lunedì 30 dicembre 2013

Un altro anno se ne va!

Ciao a tutte!
Eccomi come ogni fine anno a tirare le fila  di quello appena trascorso e a fare i classici buoni propositi per quello a venire.
Quest'anno devo dirlo finisce con l'amaro in bocca, i giorni delle feste mi hanno sempre portato a fare riflessioni su chi sono, che cosa ho ottenuto nella mia vita, cosa posso migliorare etc etc ma quest'anno più di tutti ho riflettuto a lungo e ho tratto delle conclusioni che io per prima non vorrei sentire.

domenica 22 dicembre 2013

Sapore di casa...

Buon pomeriggio,
approfitto dei pochi minuti concessimi da Maximilian per scrivervi due righe.
Prossima settimana sarà già Natale, come siete messe con i regali?

mercoledì 11 dicembre 2013

I consigli di mamma Ventu: lo Svezzamento

Ciao a tutti/e!
E' venuto il momento di affrontare questo importantissimo argomento: lo Svezzamento.
Anche perchè vorrei postarvi tutte le mie varie ricettine per i piccolini ma prima preferisco fare un post generico dove vi spiego quello che penso e vi racconto la mia esperienza.
Io sono una mamma ovviamente alle prime armi e come tale ho fatto i miei errori che ora so non ripeterò dovesse capitarmi un'altro figlio; errori importanti che hanno "compromesso" il modo di alimentare mio figlio.

domenica 8 dicembre 2013

Uncinetto: finito il diavoletto!

Buongiorno a tutti/e!
Ho finito ormai da un pò questo diavoletto, il mio primo Amigurumi, ve lo avevo già presentato qui e ora finalmente posso farvi vedere come è venuto!
Sì lo so, non è proprio venuto benissimo, non bello come quello della foto però era il primo che facevo e poi è stato difficilissimo lavorare dei giri da 6 punti con l'acrilico che non scorre neanche morto uff....
Io sono comunque molto soddisfatta, purtroppo Maximilian non lo ha considerato molto e quindi è già nel dimenticatoio....forse più avanti quando sarà un pochino più grande chissà...
Se volete anche voi cimentarvi vi lascio il link alla pagina di chi l'ha creato, eccolo!

Alla prossima,


domenica 1 dicembre 2013

L' App del mese: iMeal di Chicco

Per la rubrica "App del mese" oggi voglio presentarvi un' app specifica per i nostri piccolini:
Si chiama iMeal della Chicco ed è utilissima perchè ha un ricettario molto completo dal quale lasciarci ispirare per tante nuove ricettine per i nostri piccolini in fase di svezzamento; inoltre si può tenere traccia di ciò che si prepara per il piccolino creando proprio un menù settimanale e ha una sezione di consigli utili sullo svezzamento e tutto ciò che gli gira attorno.

RIVENDITORE: Artsana S.p.A
CATEGORIA: Salute e benessere
DIMENSIONI: 8.5 mb
COMPATIBILITA': Con IPhone, IPad e IPod touch
PREZZO: GRATIS
MIO GRADIMENTO: *****

Spero tanto vi sia piaciuta!
Alla prossima
Federica


sabato 30 novembre 2013

Premietti per conoscerci meglio!

Ciao a tutte/i!
Scrivo per ringraziare un paio di ragazzuole che mi hanno premiato con il Liebster award, premio che già avevo vinto in passato ma fa sempre piacere ;-)

lunedì 25 novembre 2013

I consigli di mamma Ventu: il bagnetto!

Buongiorno mammine!
Oggi per la serie "I consigli di mamma Ventu" voglio parlarvi del bagnetto, un momento della giornata importantissimo per i nostri piccolini e pure per noi.
Perché dico questo? Perché é un ottimo modo, a fine giornata, per far rilassare i nostri demonietti e avvicinarli così all'ora della nanna.
Le domande che più son fatta da quando ho Maximilian sul bagnetto sono: ogni quanto devo fargli il bagnetto e a che ora.
Sembrano domande stupide ma son sicura che ogni neo mamma prima o poi se le è fatte.
Le mie personali risposte sono: quando c'è caldo il bagnetto è un momento che serve anche per rinfrescarli quindi si può fare tutti i giorni ma il sapone lo utilizzerei solo a giorni alterni perché lavare troppo spesso la cute, sopratutto quella dei neonati così delicata, può causargli piccole reazioni,arrossamenti, secchezza della pelle, perché si va a togliere il film idrolipidico necessario e fondamentale per la salute della pelle.
In inverno poi che c'è anche freschino io direi che un giorno si è uno no o anche ogni due giorni va più che bene; ovviamente non è che non li laviamo proprio nei giorni in cui non facciamo il bagnetto ma magari gli laviamo solo il collo, le orecchie, manine,piedini e viso. Il culetto non lo cito neanche perché quello ad ogni cambio pannolino va lavato, mi sembra ovvio.
L'orario in cui fare il bagnetto perplime alquanto moltissime mamme, in sostanza ci si divide tra due scuole di pensiero: chi prima, chi dopo cena.
Secondo me dovete fare come più vi viene comodo a voi mamme nel rispetto del bambino.
Il mio, per esempio, avendo problemi di rigurgito, non posso lavarlo proprio subito dopo cena però preferisco comunque non farlo prima perché il bagnetto é un momento di gioco, di rilassamento e, per me che lavoro, un momento in cui dedicarmi esclusivamente al mio piccolo quindi voglio farlo dopo cena con calma e tranquillità.
Le cose che tengo a consigliarvi su questo argomento sono poche ma credo importanti:

Dove fargli il bagnetto e come: Che voi abbiate la vasca o no vi prego di permettere al vostro bambino di prendere confidenza con l'acqua, di giocarci; il bagnetto non serve solo per lavarlo, anzi, a dire il vero serve molto di più per divertirlo, insegnarli a non aver paura dell'acqua etc etc.
Sarà più faticoso per voi e dovrete stare attente a tenerlo stretto ma sarà qualitativamente superiore per il vostro bambino e scommetto che tenete molto alla felicità del vostro bambino se siete qui a leggermi.
Vietate quindi questo tipo di bacinelle
Cristo ma chi le ha pensate.........
e anche queste
come fa a muoversi povero piccolino?

Gli asciugamani con i quali asciughiamo i nostri piccolini, non solo nel momento del bagnetto ma sempre ad ogni cambio pannolino; l'ostetrica del corso preparto ci consigliò di usare gli asciugamani in micro-fibra perché più delicati. Ed effettivamente aveva ragione, con quelli non si rischia di strofinare la pelle del piccolino causandogli arrossamenti, provare per credere, io uso sono quelli!

I saponi da utilizzare: io mi trovo benissimo con la marca Anthyllis.
clicca qui per il sito

Si trova online ma anche in Coop, é biologica, delicatissima e non costa uno sproposito.
Della stessa linea io uso anche l'olio e la crema idratante.

La pasta all'ossido di zinco: ne ho provate diverse, la migliore è la pasta di Hoffmann

Si trova in farmacia, é una manna dal cielo se il culetto é già arrossato o peggio ha le piaghette, a me ha risolto davvero la vita quando Max si era irritato da morire a pochi giorni dalla nascita.
Mi trovo bene anche con quella di Aveeno (ma l'inci non è ottimo)

Da non comprare assolutamente è quella della Fissan vi prego, non lo dico tanto per dire ma di ossido di zinco ne ha una fischiata, non aiuta un piffero la ricostruzione della pelle lesa, crea solo un film impermeabile sulla pelle che sì, sicuramente lo protegge dalla pipì ma in compenso non lo fa respirare.
É così potente che anche lavando con acqua calda e sapone vi garantisco che la mano continua a fare "attrito" sulla pelle del culetto, praticamente non riuscite a lavarla via.

Ed è tutto mammine, spero di esservi stata utile, fatemi sapere se avete anche voi dei prodotti da consigliare o altri espedienti per i bagnetti dei pargoli!

Alla prossima,




domenica 17 novembre 2013

E' arrivato il pacco dello swap libresco "Sbocciano libri"

Ciao a tutti!
Volevo rendervi noto che alcuni giorni fa ho ricevuto il pacco dello scambio di cui vi parlo qui.
E' stato un'esperienza bellissima che rifarò sicuramente, è stato molto più completo rispetto ai semplici swap libreschi e questo gli ha dato quel non so che in più che me lo ha fatto apprezzare moltissimo sia nel preparare il mio pacco che ho spedito a Rossella sia nel ricevere il suo!

sabato 9 novembre 2013

Influenza maledetta...

Ciao a tutti, un post veloce solo per dirvi che il rientro al lavoro è andato bene anche se dopo tre gg ho dovuto dare forfait e finire la settimana a casa perchè da raffreddore siamo passati ad influenza vera e propria.
In casa siamo tutti kaputt....

Spero presto di rimettermi,
alla prossima!
Federica

lunedì 4 novembre 2013

Il rientro al lavoro...

Ciao ragazze!
Questo post è programmato, vuol dire che ora che sto scrivendo sono a casina in tutta tranquillità ma quando voi lo leggerete io sarò rientrata in ufficio dopo 8 mesi di maternità.
Il rientro al lavoro dopo tanto tempo può non essere facile - ve lo dirò poi ;-) - sicuramente c'è un periodo di assestamento in cui abituarsi ai nuovi ritmi dettati dalla fusione delle responsabilità ed orari del piccolo al lavoro.
Dovremo saper organizzarci al meglio per non far mancare nulla al pupo... brodini e pappe in primis.
Io mi sono ormai abituata a preparargli il brodo vegetale e di carne, gli omogeneizzati di frutta e di carne fatti in casa, il passato di verdure...insomma un pò tutto quel che serve.
Ho deciso di fare il più possibile io per due motivi: il risparmio (inutile fare gli sbruffoni, gli omogeneizzati costano) e voler essere al 100% sicura degli ingredienti utilizzati.
Dove non arrivo io compro biologico.
Ma di questo magari ne parliamo in separata sede.
Torniamo all'argomento principe: il rientro al lavoro.
Prima di rimanere incinta ho sempre detto che avrei voluto stare il più possibile a casa con il mio bimbo addirittura il mio sogno sarebbe stato di poter stare a casa con lui i primi anni della sua vita.
Ho sempre pensato con terrore all'idea di non potermene occupare io di mio figlio e di perdermi così gran parte dei suoi progressi.
Poi è nato...e ho cominciato ad occuparmene realmente e, a distanza di quasi otto mesi, posso dirvi con tutta franchezza che mi manca il lavoro, mi serve tornare al lavoro.
Non per questo penso di essere una cattiva madre anzi; passare 24 ore su 24 con un neonato può diventare sfiancante, può fare innervosire e può farci sentire non più così tanto parte del mondo là fuori.
Così va a finire che le ore passate con il vostro bambino sono sì di quantità ma non di qualità.
Sento il bisogno di dovermi occupare di altro, del mio lavoro (che mi è sempre piaciuto e che ho sempre fatto al meglio delle mie capacità), di uscire di casa e sentirmi libera. Non che mio figlio mi tenga in prigione.
Chissà se qualcuna riesce a capire quello che cerco di dire,  non fraintendete vi prego, mio figlio è la cosa più bella che ho fatto (non è una frase fatta, per me è realmente così) e senza di lui morirei ma proprio per passare tempo di qualità con lui, proprio per apprezzare quel tempo e godermelo realmente ho bisogno di avere anche altro da fare, ho bisogno di sentire la sua mancanza.
Poi sono sicura che sarà ancora più dura ,doversi alzare presto la mattina anche dopo notti insonni e dover avere la mente lucida per portare a termine i propri compiti, programmare ed organizzare pranzi e cene di tutti in anticipo, fare spese super voleci per poter essere a casa al più presto da lui.
Ma volete mettere la soddisfazione di rientrare in casa a sera fatta, rientrare nel proprio nido caldo e trovarsi due braccine morbide che non vedono l'ora di abbracciarvi? Io non chiedo di meglio.

Alla prossima


sabato 2 novembre 2013

L' App del mese: Buy me a pie!

Per la rubrica "L' App del mese" oggi voglio farvi conoscere un'altra app molto utile e fatta molto bene; questa volta per fare la spesa.

Si chiama Buy me a pie!  che in inglese vuol dire " comprami una torta!" e mi sembra molto azzeccata come frase in quanto moltissime volte ho mandato il marito a fare la spesa dandogli la lista e poi magari chiamandolo anche al telefono un paio di volte perchè mi ero dimenticata qualcosa.
Con questa app non solo possiamo farci una lista della spesa ma anche condividerla in tempo reale con altri dispositivi; io, appunto, la condivido sul cellulare mio e di mio marito così la possiamo aggiornare tutti e due man mano che ci accorgiamo di aver finito qualcosa e poi quando si va a fare la spesa non dobbiamo fare altro che aprirla e depennare man mano le cose acquistate.
Una cosa furbissima a mio avviso è la possibilità di attribuire un colore ad ogni elemento così da poterli organizzare in fila come ci si presenteranno al supermercato ( quante volte avete dovuto tornare all'inizio dell? iper perchè vi siete diemtnicati una cosa che era proprio li?)
Insomma io vi consiglio di scaricarla e provarla  (anche perchè è gratis), poi mi direte se vi è piaciuta!

RIVENDITORE: Skript, LLC
CATEGORIA: Produttività
DIEMNSIONI: 17.4 mb
COMPATIBILITA': Con IPhone, IPad e IPod touch
PREZZO: GRATIS
MIO GRADIMENTO: *****

giovedì 31 ottobre 2013

Happy Halloween!














Belle vero queste immagini? Le ho trovate in giro sul web...
Halloween è una festa che amo particolarmente, da quando poi convivo con mio marito e quindi da quando ho iniziato la mia vita da adulta Halloween è sempre l'occasione giusta per ritrovarci a cena con i nostri amici più cari e quest'anno non sarà diverso, ci saranno solo un paio di pargoli in più a scorrazzare per casa :-)
Colgo l'occasione per farvi vedere alcuni miei vecchi post sull'argomento qualora non li abbiate ancora visti soprattutto per le nuove iscritte (Benvenute e grazie della fiducia!)...

venerdì 25 ottobre 2013

E l'arca navigava...

Ciao alle mamme "in ascolto" o dovrei dire "in lettura"!
Va bè...
Per la serie

martedì 22 ottobre 2013

Swap libresco: Sbocciano libri della Locanda dei Libri

Buongiorno a tutti!
Post veloce per segnalarvi questa stupenda iniziativa (sapete che quando si tratta di libri per me è tutto stupendo!) sul blog di La Locanda dei Libri
Cliccate sul nome per andare direttamente al post dello swap libresco.
Avete tempo fino a venerdì 25  per iscrivervi quindi affrettatevi!
E' uno swap molto particolare ed interessante, partecipate dai!



domenica 20 ottobre 2013

October Linky Party

Partecipo molto volentieri al linky party di Calendula & Camomilla, andate sulla sua pagina cliccando sul nome per partecipare anche voi, è un ottimo modo per farsi conoscere e al contempo trovare nuovi blog da seguire!

A presto

lunedì 14 ottobre 2013

Quando Youtube serve a qualcosa...

Abbiamo scoperto che su Youtube ci sono dei bellissimi video di cartoni dello Zecchino d'Oro che uniscono la musica alle immagini colorate, cosa che Max apprezza tantissimo...e finalmente si mangia con tranquillità in casa Ventu :-D
Voglio allora consigliarvi periodicamente alcuni di questi ed anche le filastrocche che gli canto per addormentarlo.
Tutto questo sarà raggruppato sotto questo banner
che metterò assieme a gli altri sulla destra del blog e i post saranno anche nella pagina dei
vai a
sempre nella colonna a destra del blog ma anche in alto tra le varie pagine riassuntive.
Detto questo veniamo al primo video che è anche il preferito di Max: Il pulcino ballerino
Pensate che questa canzone ha vinto lo Zecchino d'Oro del 1964 quindi è bella vecchiotta ed è stata il singolo dello Zecchino che ha venduto più copie (ha orecchio eh il mio bimbo :-D )
Infatti secondo me è carinissima e anche il cartone è stato fatto molto bene (ma quello credo sia ben più recente)
Vi lascio al video!

Spero di avervi consigliato bene per i vostri piccolini,
A presto



martedì 8 ottobre 2013

L'infinito dei libri #01

Pag. 88 terzo capoverso

"Lo tirò per un braccio. Denis oppose una debole resistenza. Poi si mise a tirare anche Giada e lui si arrese. Mentre lo spingevano in cucina, guardò ancora una volta il suo amico, che era rimasto immobile."

Ho voluto iniziare questo post citando un pezzetto del libro, non è un passo particolare, è semplicemente il terzo capoverso dell'ottantottesima pagina.
Ecco perchè ho creato il banner

che contraddistinguerà i miei futuri post sui libri; Infinito perchè l'8 è il numero dell' infinito, il terzo capoverso è perchè il 3 è il mio numero speciale.
Visto che in giro tra i vari blog va molto di moda citare i passi dei libri ho voluto crearne uno tutto mio con il quale cominciare i post, vi piace? Spero di si!
Inoltre così facendo vi dò la possibilità di indovinare il libro in questione!
Quindi di che libro sto parlando?

sabato 5 ottobre 2013

L'App del mese!

Ciao a tutti!
Mi sono inventata una nuova rubrichina, l'App del mese!
Chi non ha uno smartphone o un Ipad ormai? pochi secondo me.
E dato che a me piace curiosare sempre tra le nuove app in circolazione mi son detta: perchè non farvi conoscere mensilmente un'app che mi ha piacevolmente colpito?
Iniziamo quindi con Plant nanny



Questa app è un utile e divertente aiuto per ricordarci di bere la quantità necessaria di acqua per mantenerci in salute. 
Io che mi dimentico sempre di bere ho voluto subito provarla e immediatamente mi sono resa conto che veramente non bevo abbastanza.
Installata ed avviata l'app vi sarà chiesto di inserire il vostro peso e l'intensità della vostra attività quotidiana ( cioè se siete dei "nullafanti" come li chiamo io, delle persone con attività normale o delle persone sportive).
Con questi due dati l'app calcolerà quanta acqua il vostro corpo necessita per essere in salute ogni giorno.
Ora potrete scegliere la piantina ( e ce ne sono di carinissime!) e cominciare ad abbeverarla ogni qualvolta voi stessi bevete un bicchiere d'acqua.
Potrete permetterle di ricordarvi di bere ogni tot ore tramite un popup e se non rispetterete la quantità vedrete ben presto la piantina deperire (vi ho già detto che ho rischiato di farla morire la mia piccolina?)
Insomma un' app veramente utile e graficamente molto carina, provare per credere!

RIVENDITORE: Fourdeside
CATEGORIA: Salute e benessere
DIMENSIONI: 91.9 mb
COMPATIBILITA': con IPhone, IPad e IPod touch
PREZZO: 0.89 €
MIO GRADIMENTO: *****

Alla prossima
Federica

giovedì 3 ottobre 2013

Ricettina Autunnale: Orzotto con finocchi, zucca e formaggio di Fossa

Come già vi avevo anticipato in un precedente post voglio farvi conoscere questa ricettina trovata sul giornale che fa la Coop (ve l'ho già detto è fatto proprio bene bene?)
La ricetta originale prevede l'orzo come cereale e la prima volta l'ho usato ma a noi non piace molto la sua consistenza "gommosina" quindi in seguito ho riprodotto la ricetta utilizzando il riso e devo dire che è venuto da Dio.
La ricetta originale è per 4 persone, preparazione 20 min., cottura 25 min.

INGREDIENTI
320 gr di orzo perlato
1 finocchio
150 gr di zucca mantovana
120 gr di formaggio di Fossa
farina
1 rametto di rosmarino
1 cipolla bionda
3 cucchiai di olio evo
2 lt di brodo vegetale
olio di semi per friggere

PROCEDIMENTO
Pulite il finocchio e tagliatelo a dadini.
Tritate la cipolla e stufatela dolcemente con due cucchiai di olio, unite il finocchio e fate cuocere 2 min. a fiamma alta.
Aggiungete metà della zucca tagliata a cubetti.
Unite l'orzo e tostalo per 1 minuto a fiamma vivace; sfumate con il brodo e portare a cottura profumando con il rametto di rosmarino intero.
Tagliate a lamelle la zucca rimasta e lasciatela in acqua fredda; scolatela,asciugatela e infarinatela.
Friggetela per un minuto il olio bollente fino a dorarla e renderla croccante.
Mantecate l'orzo con un filo d'olio e il formaggio di Fossa grattugiato e servitelo decorando con la zucca fritta.

MIE CONSIDERAZIONI
Tralasciando la decorazione con la zucca fritta di cui si può fare benissimo a meno soprattutto se si intende preparare questo primo in poco tempo, l'orzotto, o nel mio caso, il risotto, che viene fuori è un' esplosione di sapori da non credere.
Probabilmente è il formaggio di Fossa a farla da padrone (che io non avevo mai assaggiato prima) e che conferisce un gusto deciso, molto gradevole al palato.
La zucca equilibra il tutto con la sua cremosità e dolcezza ( a me si è sempre sciolta arrivando a fine cottura ma devo dire che è meglio così).
Anche il finocchio si sente, morbido e con il suo gusto fresco caratteristico.
Insomma, una ricetta che mi ha sorpreso davvero e che è entrata a fare parte dei miei primi di tutti i giorni.

Spero proprio che vorrete provarla, fatemi sapere se vi è piaciuta!

A presto
Federica


mercoledì 2 ottobre 2013

L'allattamento

Per la serie "I consigli di mamma Ventu" oggi voglio parlarvi di allattamento (su richiesta di Fiorellina84).

domenica 29 settembre 2013

Si chiama procrastinazione...

non sapevo avesse un nome la mia condizione naturale...o quasi naturale...
Praticamente è quando sai di avere mille cose da fare ma non ne fai mezza perchè rimani a cazzeggiare su facebook e rimandi..rimandi..rimandi..
Il bello è che mi incazzo pure "perchè non ho mai abbastanza tempo di fare le cose"...
se la piantassi di procrastinare avrei già fatto tutto quello che volevo.
ma deve essere una malattia perchè nonostante ce se ne renda conto non si riesce a levarsela di dosso..
Nell'ordine sparso dovrei:
-scrivere vari post per il blog
-leggere Orgoglio e pregiudizio che ho appena cominciato
-leggere le 4-5 riviste che ho accumulato da tre mesi (così imparo a fare gli abbonamenti)
-leggere i 315 post dei vari blog che seguo
-finire il progetto all'uncinetto
-finire il progetto di decoupage
-finire il punto croce
-preparare gli omogenizzati prugna&banana che piacciono tanto a Max
-fare un'asciugatrice (che non si tratta di altro se non tirare fuori la roba dalla lavatrice e spostarla nell'asciugatrice e pigiare l'avvio)
-stirare
-sistemare la libreria
-sistemare un pò gli armadi
non aggiungiamo altro che è meglio...
sono incazzata nera...
ora mi schiodo da questa sedia, giuro!

mercoledì 18 settembre 2013

La Ventu-settimana #12

Ciao ragazze!
Oggi nuovo post sulla mia settimana; non sono più costante come una volta lo so e mi dispiace ma vuoi il poco tempo vuoi che le mie settimane non sono poi così interessanti va a finire che do la priorità ad altri post.
Ma veniamo a noi:

sabato 14 settembre 2013

Baby blues

Oggi parliamo del baby blues e cioè di quell'ansia e malinconia che ci sopraffà dopo il parto.

venerdì 6 settembre 2013

Arriva un nuovo nato in famiglia: gestire i nuovi compiti nella coppia

Entri in casa con il tuo cucciolo tra le braccia per la prima volta, bella sensazione eh?
Fiera di presentargli il vostro nido, prima solo di voi due, ora con un piccolo angolino creato appositamente per lui.
Inizia così la vostra nuova vita assieme, tutti e tre...

giovedì 5 settembre 2013

Linky party a bizzeffe!

Ciao ragazze!
Oggi voglio segnalarvi due, ben due, linky party a cui partecipo:
Uno è sul blog di Le passioni di Sara ed è internazionale quindi aperto  veramente a tutto il mondo!
Clicca qui per il linky party
L'altro è sul blog di Fragola e Cannella  ed è speciale perchè è autunnale e a me piace ;-)

Vi aspetto là allora!
A presto
Federica

mercoledì 4 settembre 2013

La valigia per l'ospedale: cosa prendere evitando gli sprechi.


La valigia per l'ospedale... una delle prime cose che fa arrovellare la testa delle future mamme.
Io, per mio conto, ho fatto, disfatto e rifatto la mia valigia almeno 4-5 volte e l'ho tenuta aperta in camera per almeno gli ultimi due mesi di gravidanza...

martedì 3 settembre 2013

Vi presento una nuova rubrica: I consigli di mamma Ventu !


Come vi dicevo nel post precedente oggi voglio inaugurare una nuova rubrica che chiamerò i consigli di mamma Ventu.
Quest'idea è nata perché ad oggi mi occupo per la maggior parte del  tempo del mio bambino e ho per ora accantonato i miei vecchi interessi quali x esempio il make-up. 
 Questa rubrica sarà composta da reali consigli da mamma mamma dati dalle mie esperienze con Maximilian, nessuna verità ineluttabile, ma piccoli consigli che possano aiutare chi come me è mamma alle prime armi . Spero anche potrà essere luogo di scambio di opinioni con altre mamme perché c'è così tanto da imparare e da condividere!

domenica 1 settembre 2013

Finalmente Settembre!

Eccoci qui, finalmente è arrivato!
come chi?
Settembre!
Settembre che apre le porte, con calma, all'Autunno....finalmente un pò di fresco.
Si, lo so, sono la solita, quando c'è freddo voglio il caldo e quando c'è caldo voglio il freddo :-D
Però devo ammettere che le stagioni che amo di più sono proprio l'Autunno e la Primavera, in primis perchè sono le stagioni di "passaggio", ci portano da un estremo all'altro, si spera, dolcemente con i loro clima miti.
Ma mi piacciono anche per altri motivi: Settembre e l'Autunno in generale mi piace perchè mi da un senso di "ri-inizio" molto più che il Capodanno forse dovuto al fatto che a Settembre si ricomincia la scuola e una volta, tanto tempo fa, mi piaceva pure andare a scuola :-P
La Primavera la amo perchè è la rinascita, ogni cosa si risveglia, arriva più luce e il nostro corpo si rimette in moto, le piante, i fiori, gli animali, tutto è bello in Primavera.
E ora ho anche un motivo in più, a Marzo è nato mio figlio quindi per me sarà sempre il mese più bello dell'anno :-D
Ah, ho anche messo il vestitino autunnale al blog, spero vi piaccia :-D
E voi come ve la passate?
Noi stiamo bene, Max cresce e siamo alle prese con lo svezzamento, a tal proposito pensavo di inaugurare una nuova rubrica che parli di bimbi, di tutto ciò che li riguarda e che nel nostro percorso piano piano incontreremo, che ne dite?
Il tempo è sempre poco e sarà sempre meno quando ricomincerò a lavorare ma il mio blogghino è il mio blogghino e non voglio assolutamente abbandonarlo :-D
Domani sarà la prima mattinata intera in cui non starò con il mio piccolino, devo rientrare al lavoro, solo per domattina, per una questione burocratica. Poi avrò altri due mesi tutti per lui :-D
Mi piace vederlo crescere, cambiare così velocemente, odio dover lavorare e perdermi tutto questo.
Non che non mi piaccia il mio lavoro anzi a volte un pò mi manca occuparmi di cose "da grandi" però sento che il mio posto sarebbe al suo fianco e quindi sono sempre molto combattuta.
Ma tanto al lavoro ci si deve tornare quindi poche balle!
Le news sono terminate, ora vi lascio con un mio mini collage di foto fatte stamattina, a presto!
Federica

domenica 11 agosto 2013

... Arrivederci a Settembre ...

Noi non andiamo da nessuna parte e vi aspettiamo qui , tornate presto!!

domenica 4 agosto 2013

Settimana mondiale dell'allattamento

Buongiorno e buona settimana dell'allattamento a tutte!
È con immenso orgoglio che sono madre e con lo stesso immenso orgoglio nutro mio figlio con me stessa.
È un incontro magico il momento della poppata con il proprio bambino, solo chi lo ha provato sa di cosa parlo, un momento intenso di scambio di sguardi, di immenso amore.
Non c'è niente di meglio per sentirsi importanti, per sentire di aver trovato il proprio posto nel mondo.
Purtroppo a tutt'oggi noi mamme dobbiamo nasconderci quando allattiamo , la società non accetta di vedere un neonato che si nutre liberamente dal seno della propria madre... ma accetta volentieri tette e culi scoperti in tv, giusto per fare un esempio.
E allora, alla faccia dell'ipocrisia di questo mondo vi rendo partecipi di quel momento, così intimo e importante per noi.
Un bacio a tutte.

venerdì 2 agosto 2013

Il bello di alzarsi presto la mattina...

...non lo avevo mai considerato; io, una di quelle che ama starsene a letto a oltranza, da sempre.
Da quando è arrivato Max nella mia vita potete ben capire come questo mio piacere sia immediatamente auto-imploso... All'inizio è stata molto dura, un neonato mette a dura prova la resistenza di una donna ma ci vuole pazienza e tanto amore e tutto pian piano si sistema in maniera più vivibile.
Ad oggi il mio cucciolo si sveglia ancora verso le due di notte per il latte e torna a svegliarsi la mattina presto verso le 7 più o meno. E io mi ci sto abituando, anzi, svegliarsi presto la mattina soprattutto se riesco a farlo prima che si svegli lui è diventato per me un momento di serenità e quiete che proprio è necessario per poi affrontare l'intera giornata. Mi alzo, mi dilungo un po' a toilettarmi (non credevo che con un bimbo piccolo si potesse addirittura avere difficoltà ad avere il tempo di lavarsi!) e metto su il caffè... Che dolce aroma..e pensare che in gravidanza l'ho ripudiato e pensavo di non tornare nemmeno più a berlo! A questo punto di solito lui si sveglia e la pacchia è finita, ho sempre mille cose da fare ma se si sveglia è tutto accantonato :-D
Comunque sia non cambierei per nulla al mondo il mio tempo con lui, a me il lavoro non manca, non ho neanche il tempo di pensarci e comunque preferisco godere di ogni minuto con lui anche se è vero, ci sono momenti in cui si è molto stanchi e si vorrebbe andare in vacanza anche da lui :-D ma ci si ripensa subito :-D
Bene, è il momento di andare...

Alla prossima!
Federica


domenica 21 luglio 2013

La Ventu-settimana #11

Buongiorno e Buona domenica!
All' alba delle 15.30 riesco a mettermi a pc per scrivere un piccolo post, questo piccolo birbante ultimamente dorme pochino quindi si tribola un pò di più... credo abbia fastidio alle gengivine povera stella!
Ma veniamo alla settimana appena trascorsa, di rilevante c'è che ho fatto visitare Max alla pediatra perchè negli ultimi giorni faceva un pò di bizze a prendere il latte, l'impressione era che mi fosse calato oppure che avesse fastidio alla gola/orecchie.
Considerando poi che non è cresciuto molto nell'ultimo mese la probabilità che fosse colpa del latte si faceva via via più concreta.
Di fatti alla gola e alle orecchie non ha nulla, abbiamo quindi preso il latte artificiale per fare le famose (e odiate?) aggiunte.
Odiate perchè mi è sempre stato detto che una volta che si comincia con le aggiunte si va a finire che tu non fai più il latte. Vuoi perchè il bambino si abitua al biberon e lo preferisce perchè fa meno fatica vuoi perchè effettivamente se il bambino invece che stimolare con la suzione il seno prende il biberon per forza tu smetti di produrne.
Fatto sta che ho cominciato a dargliene ogni tanto, quando capisco che gli serve perchè ha ancora fame.
Da parte mia ho cominciato a prendere un integratore che mi aiuta a fare più latte e ho ricominciato a bere molta più acqua, questo il segreto per fare molto latte, bere molto ma a me non è mai piaciuto molto bere.
Vedremo come andrà... per ora ho la sensazione che sto ricominciando ad avere più latte ma lui mi da l'impressione di non accontentarsi più, non tanto della quantità ma del flusso: è così impaziente che non gli sta bene che il flusso sia un pò più lento di prima e così gli dò il latte con il biberon e lui si sazia.
Il mio glielo propongo dopo e così finisce con il prendere anche il seno e se non me lo svuota per bene io lo tiro con il tiralatte e lo surgelo.
Per il resto cosa dirvi... ho iniziato il mio primo Amigurumi!! che sarebbe un pupazzetto fatto all'uncinetto.
Lo sto facendo per il mio piccolino, anche se non verrà proprio perfetto so che apprezzerà :-D
Eccolo!
Questo il link del blog di Mrs Devil's, così si chiama la proprietaria del pattern, ha fatto il pdf free e Sayjai lo ha tradotto in italiano.
Non vedo l'ora di finirlo, poi vi farò vedere cosa ci sarà saltato fuori!
Vi lascio le immagini che hanno caratterizzato questa mia settimana:

E quanto è vero, me ne rendo conto solo ora :-D

Questo mi sembra Dante quando l'ho trovato, era così piccolo, dolce ed indifeso!

Il mio piccolino lo sa, è proprio la miglior medicina :-)

:-)

Già... lo amo tanto ma qui non si dorme più come una volta....

Ricordiamocelo sempre!

Tutte le mie immagini e quelle che trovo girovagando sul web le trovate sul mio profilo Pinterest, passate di là dai!

E con questo è tutto, 

alla prossima!

Federica





lunedì 15 luglio 2013

Iniziativa meravigliosa per conoscerci : Il Linky party su C'è crisi, c'è crisi!


Ciao a tutti!
Immagino sappiate già tutti che Google Reader ha chiuso i battenti ( bastardoooooooooooo); io, perchè sono una volpe, non ho avuto il tempo di trasferire l'elenco dei blog che seguo su Bloglovin (dove ero già iscritta da tempo) e così ora mi ritrovo a dovermeli ricercare... ma questo a dire il vero è positivo perchè ne sto trovando di nuovi molto interessanti!!
Mi spiace solo che magari molte mie iscritte non mi seguano più (se sono volpi come me...), spero mi veniate a cercare, il mio profilo si Bloglovin è questo!!
Girovagando qui di qua e di là mi sono imbattuta su questo blog C'è crisi, c'è crisi! dove Alex ha organizzato questa iniziativa meravigliosa di scambio profili di Bloglovin, un pò come le iniziative di Kreattiva, così da farci conoscere e trovare sempre nuovi blog di nostro interesse!
Il post dove iscriversi è questo qui, c'è comunque il bottone in alto a destra!!
Avete tempo fino al 10 Agosto per iscrivervi se siete blogger, per tutte le altre penso sia una buona occasione, come già detto, di trovare nuovi interessanti blog da seguire!

Vi aspetto allora su Bloglovin eh!?!

Un Bacione
Federica

venerdì 12 luglio 2013

8 REGOLE PER DIVENTARE UN “PARENTE PERFETTO”

L'altro giorno girovagando su Facebook mi imbatto in questi "comandamenti" per diventare un "parente perfetto"
Leggete poi ne parliamo:

mercoledì 10 luglio 2013

Libri...

Ehm... ho un pochino di arretrati per quanto riguarda le recensioni dei libri che leggo ma lo sapete non ho molto tempo ultimamente :-P
Veniamo a noi: vi parlerò di 4 libri che mi hanno accompagnato in questi ultimi 2-3 mesi, tutti e quattro che incredibilmente mi sono piaciuti e molto differenti tra loro quindi ce n'è per tutti i gusti!
IMPORTANTE: IO NON FACCIO SPOILER TRANQUILLI.

lunedì 8 luglio 2013

Il lunedì mattina

Una volta il lunedì mattina era per me abbastanza tragico, dover riprendere a lavorare e avere l'intera settimana davanti era deprimente non c'è che dire...
Non dico che non tornerà ad esserlo ma ora ho un piccolo dolce aiutante che ogni giorno e non solo il lunedì e ad ogni ora non solo la mattina mi regala gioia e sorrisi e amore incondizionato...
Ditemi, non vi verrebbe il buonumore anche a voi con questo bel facciotto nel letto ??

Buon inizio settimana a tutti!

Federica

mercoledì 3 luglio 2013

Le app che vi consiglio!

 Ciao a tutti!
L'altro giorno mi è venuto in mente di condividere con voi quali siano per me le app più utili ed interessanti che utilizzo su iphone e Ipad.
Ma prima una piccola premessa...
So bene che sono dispositivi costosi ma sono veramente dei gioiellini hi-tech con veramente un sacco di potenzialità... insomma il solo telefonare non è più la priorità!
Di Iphone apprezzo moltissimo il poter inviare messaggi gratuitamente tramite iMessage

gratuitamente ovviamente solo tra dispositivi Apple ma al giorno d'oggi si sono veramente diffusi a macchia d'olio quindi ormai è una rarità chi non ha l' Iphone.
Per chi ha amici con dispositivi Android la app giusta per scriversi messaggi gratuitamente è WhatsApp

e addirittura per telefonarsi Viber.

Ah ovviamente quando parlo di gratuitamente intendo che è gratuito il messaggio o la telefonata ma ci vuole la connessione ad internet, al giorno d'oggi con 10€ al mese si ha la connessione praticamente senza limiti.
Addirittura se ci si "telefona" tra Ipad si può utilizzare Facetime quindi videotelefonarsi!
Dopo avervi parlato delle app per telefonare e messaggiare veniamo alle app più "social"
Per noi blogger che usiamo, appunto, Blogger c'è una app apposita e gratuita  che ci permette di preparare i post e pubblicarli direttamente dal telefonino o dall'ipad 
 Un'altra app interessante e gratuita sempre nel mondo di noi blogger è Bloglovin, un' app che ci permette di leggere comodamente i post di tutti i blog a cui siamo iscritte

Per chi come me si diverte a creare outfit con Polyvore c'è la app gratuita, un divertente passatempo quando si è in fila da qualche parte :-P
C'è poi una app carina con la quale si può fare una foto o utilizzare una foto già presente nel rullino attribuendole il meteo di quel momento, è InstaWeather, sempre free

Ovviamente c'è la famosissima e sempre gratuita app di Instagram, un modo divertente di condividere foto con il resto del mondo modificandole con vari effetti.
Un' app a mio avviso importante è Keeper una specie di "cassaforte" dove archiviare tutte le nostre password, ovviamente protetta da password :-P (che però sarà l'unica che dovrete ricordare!)

Un' app che non può mancare è Trova iPhone, io ho già avuto occasione di usarla alcune volte ed è molto utile, fatta bene e la localizzazione è molto precisa. Può servire in caso ci si dimentichi dove si è messo il telefono oppure in caso di vero e proprio smarrimento/furto.

Per quanto riguarda i libri voglio segnalarvi l' app di Anobii, il sito con le librerie di milioni di utenti (tra cui la mia se mi cerchi Ventuone) con questa app potrai scannerizzare in un secondo il codice a barre di un libro tramite la fotocamera. 
Che tu lo abbia acquistato e lo voglia mettere nella tua libreria o che tu sia in un negozio e voglia dare una sbirciatina veloce alle opinioni su Anobii prima di fare un'acquisto questa app è comodissima!

Queste le app utili che uso quotidianamente, in ultimo voglio solo segnalarvi un gioco ( tra i milioni di giochi free) molto ben fatto e carino per chi ama come me il gioco del Mahjong, si chiama MajhongTowers
ha moltissimi livelli e uno schermo nuovo ogni giorno!!

Bene questa era l'ultima degna di nota... e voi che app usate che possiate consigliarmi?

A presto
Federica





LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...