martedì 8 ottobre 2013

L'infinito dei libri #01

Pag. 88 terzo capoverso

"Lo tirò per un braccio. Denis oppose una debole resistenza. Poi si mise a tirare anche Giada e lui si arrese. Mentre lo spingevano in cucina, guardò ancora una volta il suo amico, che era rimasto immobile."

Ho voluto iniziare questo post citando un pezzetto del libro, non è un passo particolare, è semplicemente il terzo capoverso dell'ottantottesima pagina.
Ecco perchè ho creato il banner

che contraddistinguerà i miei futuri post sui libri; Infinito perchè l'8 è il numero dell' infinito, il terzo capoverso è perchè il 3 è il mio numero speciale.
Visto che in giro tra i vari blog va molto di moda citare i passi dei libri ho voluto crearne uno tutto mio con il quale cominciare i post, vi piace? Spero di si!
Inoltre così facendo vi dò la possibilità di indovinare il libro in questione!
Quindi di che libro sto parlando?

Questo libro è famosissimo, ne è stato tratto anche un film e ha vinto: il premio Strega 2008, il premio Campiello Opera Prima e  il premio letterario Merck Serono (che viene dato ai libri che hanno al loro interno un confronto tra scienza e letteratura).
E' il romanzo d'esordio di Paolo Giordano, uno scrittore giovanissimo ed è stato tanto osannato dal pubblico che, grazie al passa parola, è diventato uno dei casi letterari più eclatanti.
Vi copio la descrizione della quarta di copertina:
Al centro della storia le vite speciali di Alice e Mattia, entrambe segnate da un episodio traumatico accaduto nell'infanzia: un marchio a fuoco che li accompagna attraverso l'adolescenza, la giovinezza e l'età adulta.
I loro destini si intrecciano e i due ragazzi si scoprono strettamente uniti eppure invincibilmente divisi. Come quei numeri speciali, che i matematici chiamano "primi gemelli": separati da un solo numero pari, vicina ma mai abbastanza per toccarsi davvero.
La mia opinione sul libro è abbastanza positiva, mi è piaciuto come si è sviluppato e la storia mi ha preso per bene, peccato per il finale, non mi ha soddisfatta per niente.
AUTORE: Paolo Giordano
EDITORE: Oscar Mondadori
N° PAGINE: 304
COSTO DA NUOVO: 13.00 €
COME L'HO AVUTO: non mi ricordo
MIO GRADIMENTO: ***
CONDIZIONI DELLA MIA COPIA: come nuovo
DISPONIBILE ALLO SCAMBIO DEFINITIVO O VENDITA: DISPONIBILE

Alla prossima recensione!

1 commento:

  1. bella questa nuova rubrica! Comunque è un libro che mi piacerebbe molto leggere, e penso lo farò presto! :) peccato che alla fine non si sia rivelato così bello! :) ah, ti ho trovata grazie al linky party de "Le passioni di Sara"

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...