giovedì 6 dicembre 2012

Biscotti banana e cioccolato morbidissimi!



Buongiorno Ragazze!
Eccomi qui con una ricettina veloce veloce "di salvataggio"!
Avevo 3 banane che stavano implorandomi di essere mangiate/usate da alcuni giorni ma ormai erano un pò troppo avanti di maturazione per poter essere mangiate così com'erano quindi ho pensato " Perché non cercare una ricettina di biscotti o di una torta con all'interno l' ingrediente fondamentale e cioè MISS BANANA??                                         

Molto spesso mi ritrovo a dover  finire alimenti rimasti in frigo, non mi piace lo spreco ma purtroppo al giorno d'oggi, sull'onda del consumismo sfrenato, sembra quasi che ci obblighino a sprecare perché fanno confezioni formato gigante a prezzi molto inferiori e se ti azzardi a prendere i " formati single " e ci fai due conti sono capaci di farti spendere il triplo! Così ti rassegni e prendi le confezioni " formato famiglia "... peccato che in due si fa presto a rischiare di buttar via qualcosa... non succede così anche a voi?
Comunque tornando alla ricetta... dicevamo....

...E così ho trovato qui quello che mi serviva!

INGREDIENTI:
200 gr di farina 00
130 gr di zucchero
1 uovo
75 gr di burro  morbido
1 banana matura ***
1 cucchiaino di lievito per dolci
vanillina in polvere
160 gr di cioccolato fondente in gocce o scaglie grossolane

***Unica mia variazione : le banane erano 3 (scarse perchè ho dovuto comunque pulirle dalle parti annerite) 

PROCEDIMENTO:

In un recipiente sbattete energicamente il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e ben accorpato da sollevarsi tutto in una volta; a questo punto aggiungete l’uovo, amalgamatelo poi unite la banana ridotta in purea con l’aiuto di una forchetta ed ora anche la farina setacciata con il lievito e la vanillina. da ultimo unite il cioccolato fondente.
ora appoggiate l’impasto a cucchiaiate tondeggianti sopra ad una placca da forno foderata di cartaforno facendo attenzione a distanziarle di qualche centimetro una dall'altra.

Infornare in forno già caldo a 180° e lasciare cuocere per 10–12 minuti ***

***Unica mia variazione: le ho lasciate almeno 25 minuti e si sono cotte a puntino, credo dipenda dal forno.

Il risultato è un biscotto morbidissimo e molto gustoso, io non avevo mai provato nulla di pasticceria alla banana e devo dire che il sapore è particolare ma... uno tira l'altro!


Ringrazio quindi lo Scrigno di Susy per questa gustosissima ricetta, un' idea ottima!

Ah....c'è anche qualcun'altro che ringrazia ed apprezza....l'ho beccato in flagrante mentre mi stava rubando un biscotto ancora bollente! :-)

Buona giornata ragazze, baci baci!

Fede





LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...