sabato 4 giugno 2011

Risotto alle fragole!


Finalmente una ricettina! Eh mea culpa, ultimamente ho poca ispirazione culinaria...ma quando ce l'ho provo qualcosa di nuovo ed, in questo caso, estroso!
Sì perchè il risotto alle fragole non è mica di tutti i giorni e soprattutto per tutti i palati.
E' un risotto particolare, naturalmente fruttato ma, a mia grande sorpresa, squisito!
Devo dire però che devo affinare ancora la tecnica in quanto credo che la riuscita del piatto dipenda da troppe variabili, anche non di nostra responsabilità.
Mi spiego meglio....le fragole innanzitutto! Come prevedere che siano quelle perfette, succose, profumate e al punto giusto di maturazione?!? non facile direi.
Sicuramente è meglio buttarci sul biologico in questo caso, ancora meglio se sono di propra produzione o comunque di chi conosciamo bene.
Poi altro ingrediente fondamentale è il vino, vino secco per l'esattezza...e anche qui è un prenderci...io personalmente ho osato usare un buon lambrusco.
Infine il riso, fondamentale che sia un buon riso di qualità ma comunque "un normale riso per risotti" non di quelli troppo aromatici come vanno tanto di moda di questi tempi.
Date queste premesse, vi dico che ho provato a farlo già due volte.
La prima volta ragazze è stato l'innamoramento... appena messa in bocca una forchettata di questo risotto è stato un fulmine a ciel sereno, un'esplosione di sapori così intensa, così buona che ho pensato " cacchio mi è venuto proprio bene!!!! " .
La seconda volta già non mi era venuto così bene e sono ancora qui a cercar di capire cosa era cambiato dalla volta precedente...uffi!
Un consiglio che mi sento di dare è di tagliare le fragole a pezzetti proprio piccoli, perchè più son grandi e più si sentirà l'originale gusto della fragola, invece i pezzetti piccoli rilasceranno al risotto la loro dolcezza e il sapore sarà totalmente diverso!
Ma sarà meglio che vi dia la ricetta:

Ingredienti (per 4 persone)

320 gr di riso
1 scalogno
1 bicchiere di spumante o vino secco
brodo
una noce di burro
300 gr di fragole
parmigiano

Preparazione

In una casseruola rosolate lo scalogno con il burro, aggiungete il riso e
fatelo tostare. Sfumate con il vino, quindi portate a cottura il riso con il brodo.
5 minuti prima che il risotto sia cotto aggiungete le fragole che avrete prima tagliato a
pezzetti. Portate a fine cottura amalgamando bene.
Vedrete le fragole spappolarsi e rilasciare il loro sapore al resto del risotto.
mantecate bene con il parmigiano e servite!

Direi che a casa nostra abbiamo tutti apprezzato la ricetta:


3 commenti:

  1. Io sarei curiosa di assaggiarlo, una volta avevo mangiato al ristorante la versione con i lamponi, non so se l hai mai assaggiata... cmq nn mi aveva convinto non tanto per il sapore quanto per i semini che scricchiolavano sotto i denti va beh... ciao

    RispondiElimina
  2. @francimakeup Ciao! con i lamponi non l'ho mai assaggiato ed effettivamente il discorso semini darebbe fastidio anche a me, con la fragole non si sentono invece.
    Mi farebbe piacere se ti iscrivessi così potrai essere aggiornata su ogni nuovo post che farò.
    Ciao!!

    RispondiElimina
  3. Mai mangiato...ma lo sai che ho anche io quei bicchieri? ^_* Bella la micetta..Kiss

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...