sabato 24 novembre 2012

Torta Pere e Cioccolato allo Yogurt


Ciao a Tutti !!!
Eccomi oggi a presentarvi un mio "esperimento culinario ", esperimento sì perchè ho cambiato un pò la ricetta base :-) ma, strano a dirsi, il risultato è stato piacevolmente gustoso (anche se mio marito non è mai contento, sgrunt! è peggio del più cattivo critico culinario di tutti  i tempi!)
Ieri pomeriggio avevo voglia di creare in cucina, qualcosa di nuovo, di diverso ma senza dover per forza uscire per andare a fare la spesa. Ho così cercato una ricettina dolce che comprendesse il connubio Pere&Cioccolato che tanto ama mio marito e ho trovato....

La ricetta base viene da questo libro, regalatomi dalle mie care amiche Bea ed Elisa un qualche Natale fa...


Come potete vedere questa ricetta è davvero furba in quanto come unità di misura utilizza il barattolino delle yogurt, io amo queste semplificazioni! Originariamente erano previsti muffin ma non avendo i pirottini giusti ho optato per fare direttamente una torta.

Le variazioni che ho applicato sono le seguenti:
-Lo yogurt bianco magro è stato sostituito da quello che avevo in frigo e cioè uno yogurt alle prugne zuccherato, questo non ha però compromesso il risultato, il sapore delle prugne non si sente.
-Siccome era zuccherato ho anche ridotto la quantità di zucchero da 1 vasetto e ½ a solo 1 vasetto.
-Non avevo la bustina di lievito, quindi l'ho sostituita con un cucchiaino di bicarbonato, non è venuta gonfissima ma è andata bene ugualmente, era un esperimento!
-I canditi sono stati sostituiti con le gocce di cioccolato :-D
-Non ho usato lo zucchero a velo finale per non renderla troppo calorica.

Infornata a 180° per 40 minuti.

Se vogliamo proprio esagerare questa torta è divina se accompagnata ad una spruzzata di panna montata e un cucchiaio di cioccolato fuso sopra, una libidine!!!

Insomma diciamo che è stata una bella rivisitazione, ne ho cambiate di cose eh? d'altra parte la cucina è fantasia ed è uno dei pochi ambiti nei quali si può davvero inventare!

E voi avete mai stravolto una ricetta a vostro uso e consumo??

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...