lunedì 3 novembre 2008

La Mattonella...

Che nessuno faccia lo spiritoso non è una mia preparazione un pò pesantina da digerire ma semplicemente il famosissimo dolce (oddio ...famosissimo.... qui dalle mie parti si ma avendo la pretesa di voler parlare al mondo probabilmente qualuno che non lo conosce c'è!!!)
E allora mò ve lo faccio vedere...
Alloooooora, questo dolce è adorato in casa mia e spesso richiesto...non si sa se il merito sia mio o meno ma non poniamoci troppe domande..e bando alle ciance.
Ecco la ricetta.

Ingredienti:

Biscotti Oro Saiwa
Caffelatte
100 gr. di burro morbido
100 gr. di zucchero a velo
2/3 tuorli
70 gr. di cioccolato fondente

Procedimento:

Lavorare il burro con lo zucchero poi aggiungere i tuorli, ho scritto 2/3 perchè dipende dalla dimensione delle uova, io ho la fortuna di averle direttamente dalla campagna e quelle sono piccoline rispetto a quelle in commercio.
Fondere il cioccolato con un goccio di latte e aggiungerlo ad un terzo del composto prima preparato.
Ora viene il divertimento...bagnare i biscotti uno ad uno nel caffelatte (potete usare anche solo caffè ma per me ha un sapore che poi sovrasta troppo il resto) farcirli una volta con il composto giallo poi mettere sopra un' altro biscotto, farcirlo con quello al cioccolato ed infine un'altro biscotto.
Spero l'immagine possa spiegare meglio di me come si fa.
Bhè il dolce è già finito, è molto semplice e veloce da preparare e fa un figurone.
Abbiate l' accortezza di tenerlo in frigo a rassodare per un pochino, almeno mezz'oretta.
Quest dolce è squisito anche il giorno dopo a colazione.
Provare per credere!!!
Federica

1 commento:

  1. eh già!!!!!. Come poteva mancare il mioi commento?. E' uno dei miei dolci prefertitiii ( non perchè lo faccia tu, sia chiaro....come sono simpatica!!!!). Ovviamente scherzo!!!!!. Sei bravissima e devo aggiungere che la tua ricetta lo rende molto leggero, nonostante sia bello carico di calorie!!!!. CREPI L'AVARIZIA MA SOPRATTUTTO....I CHILI DI TROPPO!!!!. BACI

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...