martedì 15 gennaio 2013

"La carta un materiale fantastico per...."


link del gruppo Facebook
Buongiorno Ragazze/i!
Oggi sono qui per partecipare a questa interessantissima Staffetta tra blogger.
E' la prima volta che partecipo quindi spero bene di rispettare ogni regola e di creare un articolo interessante.
Intanto comincio con lo spiegarvi di cosa si tratta: la Staffetta tra blog è un interessante e divertente modo di condividere un argomento al mese scelto a maggioranza di voti tra tutte le blogger partecipanti.
L'argomento è comune, lo sviluppo è ovviamente dipendente da ognuna di noi quindi è molto interessante vedere come poi è stato interpretato.
ELENCO BLOG PARTECIPANTI

Francesca Lancisi, Original Watercolour Paintings - http://www.francescalancisi.blogspot.com
Monica Viaggi e Baci - http://viaggiebaci.wordpress.com
Alessia scrap & craft - www.4blog.info/school
Federica Venturelli -Ventuone- http://micioabordo.blogspot.com
Federica MammaMoglieDonna http://mammamogliedonna.blogspot.it/
Idea Mamma - www.ideamamma.it
Il sapore del sole www.ilsaporedelsole.it
The Family Company - http://familyco.wordpress.com/
La Diva delle Curve http://www.divadellecurve.com
Giorgia di Priorità e Passioni : http://prioritaepassioni.blogspot.it/
Bodò. Mamme con il jolly http://www.bbodo.it/tag/di-blog-in-blog/

L'argomento di questo mese è, come da titolo, "La carta un materiale fantastico per..."; subito mi ha spaventato un pò e, demoralizzata, avevo deciso di non partecipare perchè non uso carta per fare lavoretti come tante fanno (vedi scrapbooking etc. etc.) poi pensandoci su ho capito che questo argomento poteva essere declinato anche in altri modi.
La carta è davvero un materiale fantastico, è un tramite per la comunicazione da migliaia di anni.
Al giorno d'oggi è stata via via scalzata dallo schermo di un pc e da una tastiera ma forse proprio per questo, la carta mantiene la sua magia intrinseca.
Pensate un attimo ai libri... nell'era digitale vengono sempre più "minacciati" dai famosi E-book ma, per quanto mi riguarda, non c'è E-book che tenga, il profumo delle pagine, la consistenza della carta di un libro non potranno mai essere soppiantate da uno schermo.
E' per questo che ho detto a chiare lettere di NON  regalarmi mai un e-book reader, sarebbe un regalo non apprezzato, preferisco riempirmi la casa di libri :-D
La carta quindi è veicolo per la fantasia, un autore mette tutta la sua immaginazione per raccontarci una storia e la carta ci accompagna nel mondo da lui creato cullandoci tra una pagina e l'altra.
Un libro che mi viene in mente se penso alla carta e al pericolo che diventi " in via di estinzione " è sicuramente questo:

Lo conoscete? Questo libro è stato una piacevole quanto disarmante lettura della mia adolescenza, un libro di fantascienza come lo ha definito lo stesso autore ma che pericolosamente s'avvicina alla realtà d'oggi.
Nel romanzo i libri vengo bruciati, il mestiere dei pompieri non è estinguere fuochi ma crearne bruciando tutti i libri che trovano di casa in casa perchè nella società rappresentata i libri sono considerati strumento di infelicità ( bè pensiamoci un'attimo.... i libri sono cultura, una persona acculturata è sicuramente una persona che ha più coscienza di sè e del mondo esterno e per questo forse anche infelice perchè la conoscenza ci porta a sapere cose che possono renderci infelici.... chi si trincera invece dietro all'ignoranza probabilmente vive la sua vita molto più serenamente, non credete? ) 
Ma quanto è REALE questo argomento? Non dimentichiamoci i roghi dei nazisti ed anche i più recenti incendi di testi sacri.... la società conosce bene l'importanza della carta, è lei il veicolo della nostra conoscenza, bruciarla è come cercare di toglierci il libero arbitrio, non credete?

Spero di avervi dato uno spunto di riflessione, mi farebbe davvero piacere e sarei felice di leggere i vostri commenti a riguardo.
Il prossimo appuntamento con la staffetta sarà il mese prossimo, se sei una blogger e vuoi partecipare clicca sul link che ho messo sotto al logo dell'iniziativa, io credo non te ne pentirai, è interessantissimo!
Se è la prima volta che passi da me, lasciami un commentino, fatti conoscere, sono sempre alla ricerca di nuovi interessanti blog da visitare!
Approfitto per segnalarti la mia iniziativa, lo Swap Libresco, dai un'occhiata, hai tempo fino a fine Gennaio per iscriverti!

Alla prossima, baci.
Federica

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...