giovedì 30 luglio 2009

Facciamo la focaccia!

Parto sempre piena di aspettative per poi smontarmi strada facendo...
Ma l'entusiamo c'era tutto, giuro!
Era molto che non mi cimentavo in qualcosa di nuovo e ne avevo tanta voglia e così ho pensato "siccome ultimamente mangiamo molta focaccia proviamo un pò a vedere come si fa!!"
Non avevo mai usato il lievito, esperienza interessante!
Comunque il procedimento è molto semplice e alla fine, nonostante l'errore clamoroso di aver dimenticato di salarla in superficie prima di infornarla, era molto buona!!
Ne ho preparate 4 varianti: con il rosmarino, con la cipolla, con i pomodorini e con le acciughe.
Come mi succede spesso ho anche sbagliato ad usare il forno, quel maledetto ha quella bellissima selezione del ventilato che tanto mi tenta ma spesso mi fa sbagliare sia torte che salati...molto meglio lo statico...infatti era già troppo secca appena sfornata e non mi piace così!
Cmq mi è rimasto un cubetto di lievito da usare entro il 4 agosto quindi mi rifarò sicuramente!!

Ingredienti per 6 persone (piccolo inciso: non so voi ma con 'ste dosi ci ho fatto 2 teglie!!):

600 gr di farina
25 gr di lievito (quello in cubetti)
350 ml di acqua
3 cucchiai d'olio
2 cucchiaini di zucchero
sale

Prima sciogliere il lievito con 2 cucchiaini di zucchero e un pochino d'acqua. Quando avrà formato la schiumina in superficie mischiarlo con tutti gli altri ingredienti.
Mettere a riposare l'impasto x 2 ore poi tirarlo e metterlo nelle teglie, condirlo e lasciarlo un'altra mezz'ora a riposare.
Cuocere a 190° per 40 minuti.

1 commento:

  1. Niente Male tant'è che stasera ci si riprova !!! Magari aggiungiamo anche la variante coi wustel :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...