oggi voglio parlarvi di questi prodottini di Bottega Verde perchè da almeno 6-8 mesi uso la crema viso e mi trovo da Dio, quindi ho acquistato anche gli altri due prodotti, il siero e la maschera esfoliante.
L'acido glicolico serve per schiarire le macchie della pelle ed io ne ho alcune persistenti causate dai vari brufoli che ogni tanto mi fanno visita.
La cosa importante è capire quanto acido glicolico un prodotto contiene perchè così si capirà se sarà veramente efficace oppure no.
Vi posto un'estratto interessante sull'acido glicolico:
La crema in questione non so quanto ne contiene perchè non l'ho trovato scritto da nessuna parte ma immagino ne contenga poco perchè essendo una crema per il viso e non un siero (di cui parliamo dopo) non credo sia concentrata. Questa crema la trovo davvero divina, non ne ho una uguale davvero, ha un'ottima profumazione e rende la pelle setosa.Sanihelp.it - Prima di sottoporsi a un trattamento a base di acido glicolico ci sono alcuni elementi da valutare attentamente.
1. La concentrazione. Attualmente le preparazioni a base di acido glicolico disponibili in commercio comprendono una vasta gamma di prodotti, contenenti concentrazioni di acido glicolico variabili dal 2 al 70%. La percentuale di acido glicolico presente nel prodotto va valutata con attenzione per diversi motivi: ottenere buoni risultati, evitare rischi e valutare tempi di posa e frequenza dei trattamenti. Ecco le varie concentrazioni reperibili in commercio:
• fino al 10%: prodotti blandamente leviganti
• 12%: con questa percentuale si ottengono risultati discreti nel pieno rispetto dell’integrità della pelle e il trattamento può essere eseguito autonomamente o dall’estetista
• dal 16%: per eseguire l’intervento è richiesta una buona competenza professionale
• oltre il 30%: è necessario l’intervento del medico specialista.
2. Il pH. L’acido glicolico puro ha pH 1 ed è quindi molto aggressivo per la pelle; diluito con una base alcalina, tipo glicolato di sodio, raggiunge un pH di poco inferiore a 5, con maggiore garanzie di innocuità, mentre l'attività risulta fortemente ridotta a pH 7.
3. Le controindicazioni. Prima di effettuare la terapia con acido glicolico è buona norma eseguire un'anamnesi accurata per escludere malattie autoimmuni in atto, allergie o herpes simplex recidivanti. In questa ultima evenienza è possibile eseguire la terapia solo dopo adeguata profilassi antivirale. Andrebbero inoltre esclusi dal trattamento i soggetti che fanno uso di isotretinoina e che sono sottoposti a radioterapia, pazienti con cicatrici recenti e che hanno eseguito sedute di crioterapia nel mese precedente.
4. I possibili effetti collaterali. Le reazioni allergiche vere e proprie conseguenti all’uso dell’acido glicolico sono molto rare; più frequenti sono invece lievi irritazioni, che scompaiono alleggerendo la concentrazione del prodotto.
5. Il post-trattamento. Si consiglia, dopo ogni trattamento a base di acido glicolico, un’applicazione di crema alla propoli o di burro di karité e, se si è in periodo di esposizione solare, una crema solare ad alta protezione.
La uso tranquillamente anche come base trucco, la uso quotidianamente anche la mattina (oltre che prima di andare a letto) perchè non credo che abbia sufficiente acido glicolico per essere fotosensibile. Ecco magari al mare quando mi esponevo direttamente al sole per ore non la mettevo.
Per l' acne non mi ha dato alcun problema anzi siccome è molto levigante e l'acido glicolico è esfoliante aiuta tantissmo la guarigione della pelle.
Questo il link alla pagina di BV con la scheda del prodotto:
CREMA ALL'ACIDO GLICOLICO BOTTEGA VERDE
Qui vi posto l'INCI:
AQUA solvente
C12-15 ALKYL BENZOATE emolliente (non dannoso solo non bio)
CETEARYL ALCOHOL emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE emolliente / solvente
glycolid acid
ETHYLEXYL PALMITATE EmollienteGLYCERIN denaturante / umettante / solvente
SODIUM HYDROXIDE agente tampone / denaturante
DIMETHICONE antischiuma / emolliente (silicone)
CETEARYL GLUCOSIDE emulsionante
PHENOXYETHANOL conservante
PEG-20 STEARATE emulsionante / umettante / tensioattivo (controllate il numero, è meglio un numero basso quindi 20 va bene)
HYDROXYETHYLCELLULOSE legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante
parfum
DMDM HYDANTOIN conservante
METHYLPARABEN conservante
DISODIUM EDTA sequestrante / viscosizzante
ETHYLPARABEN conservante
BUTYLPARABEN conservante
HYDROXYSOHEXYL 3 CYCLOHEXENE CARBOXALDEHYDE Allergene del profumo
PROPYLPARABEN conservante
ISOBUTYLPARABEN conservante
LINALOOL Allergene del profumo
GERANIOL additivo Allergene del profumo
CITRONELLOL additivo Allergene del profumo
Quando ho letto l'inci mi è preso male son sincera, è piena di rossi e gialli ma poi facendo ricerche ho trovato che alcuni rossi sono rossi solo perchè non bio ma non perchè facciano male alla pelle.
D'altra parte il Biodizionario controlla gli ingredienti da un punto vista di inquinamento prima di tutto quindi bisogna fare attenzione e avere la conoscenza giusta prima di sparare a zero un' inci con un copia-incolla senza averlo analizzato.
Purtroppo devo ammettere che contiene silicone (bè un campanellino di allarme deve suonare quando vedete che una crema rende la vostra pelle tanto liscia e setosa) ma io personalmente non ho avuto problemi di aumento di brufoli o punti neri anzi come vi ho detto prima sto molto meglio.
Ci sono anche molti allergeni del profumo e conservanti ma non ho riscontrato problemi ed io sono molto sensibile, lo sapete.
Forse a lungo andare potrà farlo ma io la alterno ad altre quindi tampono.
Ora passiamo ai due prodotti che ho appena acquistato.
Purtroppo per questi ancora non posso dirvi molto della mia esperienza personale perchè il siero lo sto usando da 3-4 gg e la maschera ancora non l'ho nemmeno fatta.
Il siero ha indicato la percentuale di acido glicolico, ritengo quindi di doverlo usare solo sulle macchie e solo alla sera perchè probabilmente questo è più fotosensibilizzante (ma non è che ne contenga tantissimo eh!)
Questa è la scheda:
SIERO CONCENTRATO ALL'ACIDO GLICOLICO (7%) BOTTEGA VERDE
e questo l' INCI:
AQUA solvente
CYCLOHEXASILOXANE
PROPYLENE GLYCOL umettante / solvente
DICAPRYLYL CARBONATE olio buono
glycolid acid
CYCLOPENTASILOXANE Silicone volatile
DIMETHICONE antischiuma / emolliente
MARIS AQUA
SODIUM HYDROXIDE agente tampone / denaturante
CETYL PEG/PPG-10/1 DIMETHICONE
VINYLDIMETHICONE viscosizzante
PHENOXYETHANOL conservante
ETHYLEXYLGLYCERIN Emolliente
PARFUM
HYDROXYSOHEXYL 3 CYCLOHEXENE CARBOXALDEHYDE Allergene del profumo
LINALOOL Allergene del profumo
Questa formulazione ha molti più siliconi, per questo credo sia meglio utilizzarla solo sulle macchie e non andare oltre.
La maschera esfoliante invece è questa:
MASCHERA ESFOLIANTE ALL'ACIDO GLICOLICO BOTTEGA VERDE
e questo l' INCI:
AQUA solvente
GLYCERIN denaturante / umettante / solvente
POLYVINYL ALCOHOL
glycolid acid
SODIUM HYDROXIDE agente tampone / denaturante
CELLULOSE GUM legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante
PROPYLENE GLYCOL umettante / solvente
DIAZOLIDINYL UREA conservante
PPG-26-BUTETH-26 antistatico / emulsionante
PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL emulsionante / tensioattivo
parfum
DISODIUM EDTA sequestrante / viscosizzante
METHYLPARABEN conservante
PROPYLPARABEN conservante
HEXYL CINNAMAL Allergene del profumo
LINALOOL Allergene del profumo
LIMONENE Allergene del profumo
BENZYL SALICYLATE Allergene del profumo
GERANIOL additivo Allergene del profumo
CITRONELLOL additivo Allergene del profumo
Della linea...ho provato solo la maschera e mi trovo bene.
RispondiEliminaSono una nuona iscritta...se ti va passa da me:)
la crema contiene il 5% di acido glicolico l'ho letto sul forum di lola ;)
RispondiElimina