giovedì 31 gennaio 2013

La Ventu-settimana #08

Ciaoooo ragazze/i !!!!
Come state? Noi tutto bene!
Oggi è il patrono di Modena, San Geminiano, di conseguenza siamo a casina a riposarci... Io e Max apprezziamo molto :-)
Sono quasi due settimane che non scrivo sul blog, mi dispiace tanto sapete ma ultimamente siamo sempre di corsa e i pochi momenti di riposo...be' me li dormo proprio!
Ormai comincia a farsi sentire la voglia di starsene a casa a riposo, mi mancano ancora due settimane di lavoro, non sono tante lo so ma più si avvicina il traguardo più il tempo passa inesorabilmente lento, accidenti!
Settimana scorsa abbiamo fatto la seconda morfologica, tutto bene, il terremotino non stava fermo un attimo e ha fatto un po' tribolare la dottoressa :-D
È ovviamente ancora piccolo (mica potevo sperare che crescesse tutto in un colpo e anzi spero proprio di no!) ma cresce e questo é l'importante! Se ad ogni ecografia le sue misure aumentano di un pochino riusciremo ad arrivare a termine senza dover indurre il parto prima ( cosa che vorrei evitare a tutti i costi! )
In settimana è finalmente anche arrivata la cameretta, non vedevo l'ora ma ora che c'è e dovrei riempirla delle sue cosine sto prendendo tempo perchè è una faticaccia :-D
Vi faccio vedere quindi com'è rossa perchè la foto che vi avevo messo tempo fa era da catalogo e non era il colore che avevamo scelto....
Tadan eccola qui! vi piace?
A noi piace tantissimo, ha molti spazi per i vestiti e sembra molto resistente! Come vedete mancano i materassi, uno lo abbiamo comprato ma non è arrivato assieme alla cameretta, comunque sia non lo spacchetterò prima di un qualche anno per non rovinarlo, tanto Max avrà prima la culla e poi il lettino del suo papà quindi per un bel pochino avrà dove dormire vicino alla mamma! :-D
Questa settimana è stata anche caratterizzata, purtroppo, da una piccola operazioncina alla Lillet... le avevamo sentito una pallina di grasso sulla schiena e l'abbiamo portata a far vedere dal veterinario approfittando anche del fatto che andavano vaccinati sia Dante che lei.
Bè lei l'abbiamo dovuta lasciare là perchè non si fa toccare da nessuno e andava sedata se non volevo che staccasse una mano al Vet. Dante invece è stato bravissimo, si è fatto toccazzare tutto dallA Vet (eh eh si vede che femminucce gli piacciono di più al marpione), Le abbiamo raccontato che ogni tanto vomita subito dopo mangiato e ci ha consigliato di fare un prelievo del sangue per vedere che non avesse l' Emobartonella, bè sia lui che la Lilly ce l'hanno e quindi anche lui si sta prendendo un sacco di medicine per guarire.
Ma torniamo alla mia bimba... lasciata là per farle fare la visita in pace, eravamo d'accordo che se avessero ritenuto fosse stato un "qualcosa da togliere" lo avrebbero fatto ed infatti... era un lipoma, un "coso" benigno ma che lasciato lì sarebbe potuto, nel tempo, trasformarsi in maligno.
Così alla sera mi sono riportata a casina la mia piccolina tutta rintronata e con uno sbrago sulla schiena, vi faccio vedere alcune foto..



Quell'aggeggio malefico al collo non le piace per niente povera piccolina ma adesso almeno sta bene e dobbiamo solo pensare a guarire la feritina :-D

Approfitto anche per ringraziare Cecilia del blog Frizzi e pasticci che mi ha premiata con il premio Dardos, mi mancava :-) che bello!

Con questo è tutto care, ci vediamo presto!
Baci
Federica

Swap libresco: iscrizioni chiuse!

Ciao ragazze/i!!
Siamo al 31 Gennaio e ieri scadeva il tempo per iscriversi allo Swap libresco!

Sono quindi ad elencare i partecipanti e ad "accoppiarli" :

1) Raffaella  raf222@alice.it
2) LadyCooman ladyCooman@msn.com
3) Francesca Dai micetta.33@gmail.com
4) Severille Tamara tamaram90@hotmail.it
5) Zum Books zumbulubumbooks@gmail.com
6) Viola violalife@hotmail.it
7) Lilith lilithfatamale@yahoo.it
8) Un mondo di inchiostro sunrise_1984@libero.it
9) Angela angelanicotra@rocketmail.com

Dato che siete 9 mi aggiungo io, mi sono tenuta come Jolly proprio per questo caso di disparità di partecipanti. Ma veniamo allora alle coppie :

1° coppia Raffaella & LadyCooman
2° coppia Francesca & Tamara
3° coppia Zum books & Viola
4° coppia Lilith & Un mondo di inchiostro
5° coppia Angela & io

Non mi rimane altro che ricordarvi che avete 15 gg di tempo per mettervi in contatto con i rispettivi accoppiati, scambiarvi gli indirizzi ed inviarvi i pacchi.
Mi piacerebbe tanto a conclusione dello scambio avere da ognuna/o di voi un feedback, preferibilmente un post sul vostro blog ma mi accontento anche solo di una mail o un commentino qui sotto dove mi raccontate cosa avete ricevuto ed inviato e come vi siete trovate/i con questa esperienza.
Se avete bisogno di qualsiasi cosa io sono qui, scrivetemi pure!
Ora vado ad inviarvi una mail a tutte per informarvi del post.
A prestissimo, bacioni!
Federica

domenica 20 gennaio 2013

La Ventu-settimana #07

Buongiorno ragazze/i!!
Quante cose ho da raccontarvi, non so da che parte partire!
Allora, innanzitutto volevo ringraziare il gruppo Staffetta di blog perchè mi ha dato moltissima soddisfazione creare il primo articolo sulla carta (leggi qui se ancora non lo hai fatto) e ancora di più ricevere tante visite, tanti complimenti ed una qualche iscrizione :-D
Lo swap libresco è ancora aperto, fino a fine mese, se non lo avete ancora considerato vi consiglio di farlo, è un'idea molto carina secondo me!
Per quanto riguarda la settimana appena trascorsa e la precedente vi posso aggiornare un pò su Maximillian.
Ho fatto la visita di routine dalla ginecologa, lo ha trovato piccolino, per ora non si preoccupa ma dobbiamo tenerlo controllato, deve crescere il birbantello quindi ogni 15 gg si ricontrollano le misure.
Lei dice che al 90% è un fatto di costituzione perchè sia io che mio marito non siamo enormi, anzi! Però, sapete com'è, ci si preoccupa sempre un pò :-(
Per fortuna martedì avrò la morfologica così potrò vedere se a distanza di 15 gg ha dato retta ed è cresciuto :-D tengo le dita incrociate!
Per questo motivo la ginecologa mi ha caldamente consigliato di starmene a riposo, cioè, mi ha dato comunque l'ok per lavorare l'ottavo mese (essendo impiegata non devo stare in piedi per fortuna) ma per il resto ha detto basta sforzi, anche il solo fare i fatti in casa devo fare il meno possibile, devo dormire e starmene sdraiata il più possibile perchè sia io che lui dobbiamo riposare e assolutamente non devono tornarmi delle contrazioni perchè ora è troppo presto, a 32 settimane, se dovesse succedere un parto prematuro sarebbe un guaio, non voglio neanche pensarci!
Max cresci e stattene dentro la pancia della mamma per ancora 2 mesi buoni, ok? Da bravo su!
Questo dover starmene a riposo un pò mi affligge, non mi piace non potermi occupare a dovere della mia casa, dovermi sempre fare aiutare per fare qualsiasi cosa....d'altra parte Max mi ciuccia ogni briciolo di energia quindi anche quando provo a fare qualcosa duro più o meno 15 minuti poi mi devo sedere o per il mal di schiena o proprio per la stanchezza! Non vedo l'ora di tornare forte come prima!
Al lavoro tutto bene, ormai faccio il conto alla rovescia, mancano 4 settimane, non vedo l'ora di starmene a casa, è stato un grosso sacrificio per me lavorare anche questo mese ma, siccome in questo mondo nessuno ti regala niente, farà comodo poi dopo quando potrò stare a casa con Max con lo stipendio all' 80% invece che al 30% per un mese in più.
Ah, ho anche cominciato il corso preparto, ero indecisa se farlo o no, ma ora col senno di poi sono contenta di averlo fatto perchè sto imparando tante cose, che sembrano cose ovvie o cavolate ma che non lo sono affatto come per esempio come tenerlo quando gli fai il bagnetto; magari mi sarebbe venuto naturale farlo anche senza averlo sentito dire da qualcuno ma non si sa mai :-D
Inoltre mi sta proprio venendo tanta voglia di vederlo, se prima avevo molta più paura del parto, del dolore, ora sono in via d'accettazione, sto capendo che il dolore è fisiologico e necessario per poter avere poi tra le braccia il mio piccolino, vorrei poter vivere il parto in maniera meno cupa, non dico che non sentirò niente ma forse tanto dipende anche da come una si pone di fronte alle cose. Accetto volentieri consigli e racconti di esperienze se volete condividere :-D
E con questo è tutto, spero di poter avere più tempo prossimamente per parlarvi di tante altre cose.
Alla prossima
Federica

martedì 15 gennaio 2013

"La carta un materiale fantastico per...."


link del gruppo Facebook
Buongiorno Ragazze/i!
Oggi sono qui per partecipare a questa interessantissima Staffetta tra blogger.
E' la prima volta che partecipo quindi spero bene di rispettare ogni regola e di creare un articolo interessante.
Intanto comincio con lo spiegarvi di cosa si tratta: la Staffetta tra blog è un interessante e divertente modo di condividere un argomento al mese scelto a maggioranza di voti tra tutte le blogger partecipanti.
L'argomento è comune, lo sviluppo è ovviamente dipendente da ognuna di noi quindi è molto interessante vedere come poi è stato interpretato.
ELENCO BLOG PARTECIPANTI

Francesca Lancisi, Original Watercolour Paintings - http://www.francescalancisi.blogspot.com
Monica Viaggi e Baci - http://viaggiebaci.wordpress.com
Alessia scrap & craft - www.4blog.info/school
Federica Venturelli -Ventuone- http://micioabordo.blogspot.com
Federica MammaMoglieDonna http://mammamogliedonna.blogspot.it/
Idea Mamma - www.ideamamma.it
Il sapore del sole www.ilsaporedelsole.it
The Family Company - http://familyco.wordpress.com/
La Diva delle Curve http://www.divadellecurve.com
Giorgia di Priorità e Passioni : http://prioritaepassioni.blogspot.it/
Bodò. Mamme con il jolly http://www.bbodo.it/tag/di-blog-in-blog/

L'argomento di questo mese è, come da titolo, "La carta un materiale fantastico per..."; subito mi ha spaventato un pò e, demoralizzata, avevo deciso di non partecipare perchè non uso carta per fare lavoretti come tante fanno (vedi scrapbooking etc. etc.) poi pensandoci su ho capito che questo argomento poteva essere declinato anche in altri modi.
La carta è davvero un materiale fantastico, è un tramite per la comunicazione da migliaia di anni.
Al giorno d'oggi è stata via via scalzata dallo schermo di un pc e da una tastiera ma forse proprio per questo, la carta mantiene la sua magia intrinseca.
Pensate un attimo ai libri... nell'era digitale vengono sempre più "minacciati" dai famosi E-book ma, per quanto mi riguarda, non c'è E-book che tenga, il profumo delle pagine, la consistenza della carta di un libro non potranno mai essere soppiantate da uno schermo.
E' per questo che ho detto a chiare lettere di NON  regalarmi mai un e-book reader, sarebbe un regalo non apprezzato, preferisco riempirmi la casa di libri :-D
La carta quindi è veicolo per la fantasia, un autore mette tutta la sua immaginazione per raccontarci una storia e la carta ci accompagna nel mondo da lui creato cullandoci tra una pagina e l'altra.
Un libro che mi viene in mente se penso alla carta e al pericolo che diventi " in via di estinzione " è sicuramente questo:

Lo conoscete? Questo libro è stato una piacevole quanto disarmante lettura della mia adolescenza, un libro di fantascienza come lo ha definito lo stesso autore ma che pericolosamente s'avvicina alla realtà d'oggi.
Nel romanzo i libri vengo bruciati, il mestiere dei pompieri non è estinguere fuochi ma crearne bruciando tutti i libri che trovano di casa in casa perchè nella società rappresentata i libri sono considerati strumento di infelicità ( bè pensiamoci un'attimo.... i libri sono cultura, una persona acculturata è sicuramente una persona che ha più coscienza di sè e del mondo esterno e per questo forse anche infelice perchè la conoscenza ci porta a sapere cose che possono renderci infelici.... chi si trincera invece dietro all'ignoranza probabilmente vive la sua vita molto più serenamente, non credete? ) 
Ma quanto è REALE questo argomento? Non dimentichiamoci i roghi dei nazisti ed anche i più recenti incendi di testi sacri.... la società conosce bene l'importanza della carta, è lei il veicolo della nostra conoscenza, bruciarla è come cercare di toglierci il libero arbitrio, non credete?

Spero di avervi dato uno spunto di riflessione, mi farebbe davvero piacere e sarei felice di leggere i vostri commenti a riguardo.
Il prossimo appuntamento con la staffetta sarà il mese prossimo, se sei una blogger e vuoi partecipare clicca sul link che ho messo sotto al logo dell'iniziativa, io credo non te ne pentirai, è interessantissimo!
Se è la prima volta che passi da me, lasciami un commentino, fatti conoscere, sono sempre alla ricerca di nuovi interessanti blog da visitare!
Approfitto per segnalarti la mia iniziativa, lo Swap Libresco, dai un'occhiata, hai tempo fino a fine Gennaio per iscriverti!

Alla prossima, baci.
Federica

domenica 6 gennaio 2013

La Ventu-settimana #06

Buongiorno a tutte/i!!
mi sa che ho saltato una qualche Domenica, vorrete scusarmi ma le vacanze mi hanno resa più oziosa del solito :-D
Intanto Buona befana a tutte!!! Siamo tutte un pò befane eh eh :-D
Cosa raccontarvi di questa settimana appena passata.... ah stamattina ho rischiato di far venire la neve come si dice dalle mie parti, da brava mammina mi sono alzata presto e sono andata a fare una passeggiata approfittando di una corsa podistica alla quale partecipava mio marito.
Ho camminato un paio di km ma sono stati più che sufficienti tant'è che un pò di male al pancino mi è venuto...forse mi scappava la pipì :-D
Vi lascio una fotina scattata a casa prima di partire, notare la maglietta del gruppo di cui faccio parte "Galline in fuga" mi fa troppo ridere, mi sento proprio una gallina in fuga ma con pulcino inside :-D

Non vedo l'ora che nasca Max per portarlo con noi alle corse, faremo lunghe passeggiate e ci godremo le belle giornate così la mamma tornerà in forma prima hi hi hi

Per il resto questa settimana è stata, come dicevo prima, caratterizzata dal riposo per quanto mi riguarda, mi aspetta una settimana molto pesante, avrò molte cose da fare per me e per il lavoro.
Lunedì avrò una visita dalla ginecologa nella quale chiederò di lavorare l'ottavo mese, speriamo me lo dia, vorrei proprio poter approfittare di quel mese quando il mio pupattolo sarà con me :-)
Di conseguenza dovrò fare la domanda di maternità all'inps e speriamo che Dio me la mandi buona, si fa tutto on-line così non mi tocca girare ma non ho molta fiducia che andrà tutto bene e che non mi facciano tribolare un pò...
Ah e sabato comincio il corso preparto...chissà come sarà... ho convinto Marco a venire con me, speriamo non lo invoglino a scappare prima del previsto, non lo vedo molto convinto :-D
Questa settimana ho anche cominciato un libro nuovo, regalo di Marco per il compleanno
immagine presa dal web

Ovviamente mi sta già piacendo molto, con questo autore mi trovo veramente bene :-D

Inoltre questa settimana ho anche creato l'iniziativa dello Swap Libresco, avete visto il post?? Dateci un'occhiata, è un'idea carinissima secondo me!

E mi sono iscritta anche a questo gruppo Facebook  che organizza "staffette" tra blogger: praticamente ogni mese si decide un'argomento e ognuna di noi lo interpreta come meglio crede e ne fa un post che viene poi pubblicato ogni 15 del mese.... quindi stay tuned perchè il prossimo argomento (che ora è top-secret!) è molto bello ed io ho già preparato il post :-D
Vi consiglio di iscrivervi care amiche blogghine perchè credo sia un ottimo modo per farsi conoscere e fare amicizie anche al di là degli argomenti che di solito trattiamo, i blog partecipanti sono di tutti i tipi!

Vi lascio con una frase di Gandhi
immagine presa da Facebook
credo veramente non ci sia niente di più vero...

Vi auguro una dolce domenica ed una settimana stellare!
immagine presa dal web

Un bacio a tutte,
Federica

giovedì 3 gennaio 2013

Swap libresco!



Buongiorno Ragazze/i!!
Ho deciso di avviare questo progettino, che ho chiamato Swap libresco, dopo averne parlato un pò nel gruppo Youtubers che parlano di libri su Facebook e aver riscontrato un buon interesse.
Ve lo presento: questo progetto è molto semplice e consiste nel farci un regalo.... chi di noi non ha ricevuto "abbastanza" libri a Natale alzi la mano! Io sicuramente :-D
Purtroppo spesso e sovente i nostri parenti ed amici non ci vogliono "sentire" e ci regalano cose - che non sono libri - che non rispecchiano minimamente i nostri interessi.
Quale miglior modo di ovviare il problema se non farci un regalo tra noi?
Così facendo ci liberiamo di un libro già letto (sì perchè lo swap è tra libri usati, non dovete andarne a comprare uno nuovo!), espediente molto comodo per poter fare spazio a nuovi libri :-D
Ho deciso di avviare il progetto sul blog per poter ampliare la visibilità dell'iniziativa il più possibile e dare così modo a chiunque, non solo a chi fa parte del gruppo su Facebook, di partecipare.
E' per me una grande responsabilità avviare tutto questo quindi vi prego.... fate i bravi!
Darei per scontato alcune cose ma è meglio se ve le dico, non si sa mai....
Questo progetto è un atto di fiducia  di ognuno di noi nei confronti dell'altro, fiducia perchè è ovvio che i libri vanno poi spediti (mica ti puoi pensare di ricevere aggratis un libro e non fare il regalo, eh??!?!?) , fiducia perchè è ovvio che non sta bene regalare un libro tenuto in maniera oscena, fiducia perchè sarebbe bello che tu regalassi un libro che hai apprezzato e non uno che hai considerato una ciofeca così da permettere al tuo compagno di swap di poter ricevere un libro che magari non hai mai visto o che non gli ispirava ma che così facendo invoglierai a leggere.
Premessa doverosa: NON POSSO GARANTIRE CHE IL LIBRO CHE RICEVERAI TU NON L'ABBIA GIA' LETTO, è un regalo e quindi non va svelato! Se, sfiga, riceverai un libro che hai già letto, mi dispiace, è l'unico rischio che possiamo correre (ma d'altra parte lo corriamo anche quando riceviamo i classici regali di Natale) non possiamo farci nulla, lo terrai buono per un nuovo swap o potresti liberarlo lasciandolo su una panchina, anche questo un'atto molto nobile a mio avviso.

Passo quindi alle regole per poter partecipare:

1- pubblicizzare lo swap pubblicando un post (linkando questo) e inserendo il logo dell'iniziativa sulla vostra piattaforma (che sia blog, pagina facebook, canale youtube, se non avete nulla di questi tre fa lo stesso magari fate il classico passa parola)
2- iscrivervi con un commento qua sotto ENTRO IL 30 GENNAIO indicando la vostra e-mail (l'indirizzo al quale spedire il libro lo comunicherete in un secondo tempo a chi ve lo dovrà spedire) e il link della piattaforma dove andrete a pubblicare l'iniziativa (es. la mai mail è......... e ho scritto il post qui........)
Chi si iscrive si prende un'impegno, astenersi perditempo grazie :-D
A scadenza raccoglierò gli iscritti in un elenco e a caso abbinerò le persone a coppie per lo swap , farò un post dove comunicherò gli abbinamenti e dalla pubblicazione avrete tempo 15 gg per spedire il libro.
A spedizione avvenuta vi prego voler tornare nel post degli abbinamenti e informarci di averlo fatto così come quando a vostra volta riceverete il libro tornate a dircelo così saremo tutti tranquilli :-D
3- per spedire i libri userete il PIEGO LIBRI, costa 1.28 € possiamo tutti permettercelo (sono a disposizione per ulteriori spiegazioni se serve)
4- fornire un indirizzo di consegna in Italia
5- concluso lo swap farete un post, un video, un quelchevipare, per raccontare l'esperienza e, of course, per farci vedere cosa avete ricevuto (se poi lo avete pure già letto meglio ancora). Se non avete nessuna di queste piattaforme scrivete a me sarò felice di pubblicare sul mio blog la vostra esperienza.

Come vedete non ho messo tra le regole l'iscrizione al mio blog, ovvio che se vorrete iscrivervi non potrà che farmi piacere :-D (anche perchè così facendo vi sarà più facile seguire l'iniziativa!)
Credo che i tempi siano giusti sia per l'iscrizione che per l'invio del libro, arriveremo circa a metà Febbraio e, tempi delle poste permettendo, tutti dovremmo aver ricevuto il nostro regalo entro fine Febbraio.
Ragazze/i, tenete le dita incrociate che il pupattolo che ho nel pancino non voglia venire al mondo prima del tempo, il termine è metà Marzo quindi dovrei  ampiamente fare in tempo a fare tutto. Se dovesse succedermi di dover partorire prematuramente portate pazienza, se non avrò ancora fatto il post degli abbinamenti, appena sarò in grado di farlo lo farò!
Voglio fidarmi di voi quindi sono sicura che sceglierete buoni libri da regalare come se foste voi stessi a riceverli (il primo che regala un vocabolario lo vado a trovare a casa..... :-D )
Credo quindi sia tutto, sono a disposizione per chiarimenti se avete domande, dubbi, consigli su come meglio gestire l'iniziativa.
Spero tanto che tutto vada per il meglio, non deludetemi, chi partecipa deve essere onesto, SPEDIRE un BUON libro è l'unica cosa importante.
Se avremo successo ne faremo altri ne sono sicura :-D
Vi aspetto quindi.... un bacione e buona giornata!
Federica

P.S.: scusate se sono state un pò prolissa ma volevo spiegare bene tutto, spero di esserci riuscita ;-)

Lo swap si è concluso, qui le coppie formate per gli scambi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...