venerdì 22 maggio 2009

Meme da Pippi

Ok, ora mi lancio sui meme....mi piace l'idea di raccontarmi tramite domande forzate create a caso senza conoscermi...peccato che essendo silenziosa frequentatrice di blog culinari non mi faccio molto conoscere e quindi nessuno mi invita a farli...ma mi invito da sola!!!
Questo l'ho preso da Pippi:questo il link al suo sito...mi sembra il minimo !! http://iocomesono-pippi.blogspot.com/search/label/meme

1) Cosa stavo facendo 10 anni fa?
Oddio che domanda...10 anni fa era il 1999, avevo 16 anni e quindi sicuramente facevo....cazzate!!

2) Quali sono 5 cose che devo fare oggi, non di lavoro. considerando che sono le 18 meno 5 minuti e che quindi tra 5 minuti esco dal lavoro (si vede eh che lavoro duro!?!) dovrò:
andare a correre
fare la doccia
preparare la cena
spararmi 2 ore di divano in rilassatezza con Marco e la Lily
e....bho...godermi l'inizio del week-end è valida come cosa da fare??

3) snacks che mangio volentieri: uhm...le pringles che mi danno assuefazione come anche il salame e siamo a due...poi...non so...non è che sono poi così golosa di snacks io.

4) Cose che vorrei fare se fossi milionaria: naturalmente smettere di lavorare e girare il mondo con Marco.
5) Posti in cui ho vissuto: Pavullo nel Frignano e Sorbara.

Pasta fredda con gamberi & varie ed eventuali dal frigo!


Sarà la bella stagione che ormai ha fatto chiaramente capolino ma a me la voglia di cucinare mi aumenta...anche se ho caldo!!
Il problema, fondamentale direi, è che sono sempre di fretta quindi mi trovo a voler inventare nuovi primi tra le 12.15 e le 12.40...capite anche voi che è praticamente un suicidio...se ci aggiungiamo poi che:
1) devo destreggiarmi ai fornelli con la gatta che mi fa pericolosamente lo slalom tra le gambe urlando che ha un'enorme ed incolmabile fame
e
2) che in quel lasso di tempo è sicuro che, o sono al telefono con mia madre o, se Dio mi ha voluto bene quel giorno e ha fatto sì che lei si dimenticasse di chiamarmi, sono al telefono con Marco
e
3) Marco è in arrivo e io ho sta fissa che nel momento in cui entra in casa il piatto DEVE essere pronto
Detto questo vogliate scusarmi se a volte provo a fare dei lavori che nella mia mente magari saranno anche il piatto migliore che io abbia mai cucinato ma poi nella realtà si trasformano in insipidi piatti..eh sì perchè se c'è una cosa che mi dimentico quando son di fretta è proprio il sale!
Quindi la ricetta che vi presento oggi purtroppo a casa mia è stata insipida...accidenti a me... ma la prossima volta...gatta sul balcone...telefono spento...e forse, dico forse, ce la farò!!
Anche perchè se ci aggiungiamo il caldo spossante di questi giorni...non so.. mi sento rimbambita...distratta...prima o poi mi troverò la gatta in frigo...e non ci sarà andata da sola!!
Ma veniamo a noi!!

Ingredienti:

pasta tipo penne
olio aromatizato al limone
gamberi
cipolla di tropea
carotine e piselli surgelati
mezzo bicchiere di Pinot Rosè delle Venezie (son così precisa solo perchè l'ho comprato ieri sera...chiedetemelo tra 1 settimana e non saprò nemmeno dov'ero quel giorno!!!)
emmenthal

Procedimento:
Lessare la pasta e raffreddarla.
Soffriggere con un goccio di olio aromatizzato al limone (Dio se mi piacciono tutti questi ammennicoli particolari!!!) le verdurine con i gamberi.
Aggiungere il vino e sfumare.
Condire la pasta con il sugo e aggiungere dadini di emmenthal.


Ripeto, credo di aver creato una buona ricetta delicata e molto leggera, purtroppo era insipida a casa mia, spero sia migliore la prossima volta.
Come consigliato anche da Marco forse ci stava bene anche la panna ma a quel punto era meglio non raffreddare la pasta.

mercoledì 20 maggio 2009

Spaghetti acciughe e pan grattato


Uhm le ho appena mangiate e ho ancora l'acquolina a pensarci!!!
Ho trovato la ricetta in internet e quindi, dato che avevo voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, ho provato a farli oggi...e devo dire con fierezza che sono venuti buonissimi.
Dopo il tentato "profiterol-disastro" di ieri sera dovevo tirarmi sù il morale con qualcosa di riuscito e per fortuna è arrivato...

Ingredienti:

spaghetti
burro
acciughe
pan grattato
erba cipollina

Preparazione:

Scaldare una padella antiaderente e metterci il pan grattato (naturalmente è meglio quello fatto da sè con gli avanzi del pane), farlo ben tostare ed aggiugerci un paio di fili di erba cipollina tagliati a pezzettini.
Intanto in un'altra padella scaldare il burro e aggiungerci le acciughe a pezzetti (io stavolta ne ho messe poche...la prossima abbonderò!!) e cuocerle un attimino... a me piacciono che rimangano consistenti, non sciolte.
Cuocere gli spaghetti, quando pronti condirli con il sugo di acciughe ed aggingere il pan grattato, mescolare bene e se servisse, aggiungere dell'olio Evo a crudo.
Pronto a tavola!!!

lunedì 18 maggio 2009

Gnocchi zafferano e pancetta


Oggi ho dato il meglio di me! Potevo chiamarli " Gnocchi mimosa " perchè l' aspetto ricorda effettivamente la mimosa, no?
Ma passiamo alla ricetta...ammetto che è una rivisitazione tutta mia di una ricetta di GialloZafferano ma è così diversa dalla ricetta madre che posso dire di averla inventata!

Ingredienti x 2 persone:

Gnocchi di patate vinti ad una corsa ;-)
una bustina di Zafferano
una confezione di pancetta affumicata
panna liquida
poca cipolla

Preparazione:
Soffriggere la pancetta con la cipolla tagliata fine a dadini, aggiungere mezzo bicchiere di panna con sciolto lo zafferano e lasciare cuocere a fuoco basso.
Nel mentre cuocere gli gnocchi che ci mettono pochissimo e appena pronti tuffarli nel sugo.
Et voilà, il piatto è servito!!

A me sono piaciuti molto... a Marco un pò meno...eh oh mica si può accontentare tutti, porcaccia la miseria!

mercoledì 13 maggio 2009

Cronoscalata.

...e ho detto tutto già nel titolo!!
Mi sono lanciata in questa avventura al limite delle possibilità umane di sopravvivenza!!
Bhè magari ho un pò esagerato ma dura è stata dura, grande però la soddisfazione arrivati in cima!!

4 km di assoluta salita spezzerebbero le gambe anche a Maciste..io nel mio piccolo posso essere fiera di essere arrivata in cima, il mio obiettivo era quello...anche se in alcuni momenti la voglia di girare i tacchi è stata tanta!!
Ed anche per questa bella esperienza devo ringraziare il mio Marco, mio grande supporter!

giovedì 7 maggio 2009

Gita a Comacchio

Sabato gita a Comacchio...giusto per spezzare il week-end podistico che mi ha vista partecipare sia venerdì che domenica alle varie corse qui nei dintorni.
Dopo il forfait all'ultimo minuto di Simo&Bea abbiamo deciso comunque di andare noi con Dany&Ely, sapevamo sarebbe stata una bella giornata di sole e non volevamo perdercela!! Inoltre era tanto che volevamo vedere Comacchio e proprio in questi giorni è tutto un brulicare di manifestazioni, birdwathing, musei etc etc...sarà la primavera che incombe immagino!
Partiamo quindi...all'alba...la mia alba in giorni festivi sono le 7.00 per chi non lo sapesse...seguendo strade secondarie che è anche più bello che andare per autostrada..
A parte me che, cartina alla mano alla vecchia maniera, litigo tutto il tempo con la signorina
del tom tom di Dany il viaggio è andato liscio come l'olio...devo ricredermi...la signorina era intelligente come me e quindi anche lei ha deciso per la strada che volevo io!!
Arrivo a Comacchio dove però non potevamo non perderci...già perchè abbiamo scoperto solo lì che le barche che fanno il giro delle valli NON partono dal paese ma da aperta campagna moooolto più spostata da Comacchio.
Arriviamo giusto in tempo per, letteralmente, saltare sulla barca alle ore 09.00 che già aveva il motore acceso..per fortuna se no ci toccava aspettare le 11.00.
Giro in barca di 2 ore, abbiamo avuto la fortuna di essere con un gruppo di birdwatcher così ci siamo fatti anche un pò di esperienza su gli uccellini.

Dopodichè ci siamo diretti verso Comacchio centro per cercare dove pranzare..e surprise!! Che paese incantevole!!
Sembra Venezia ma senza la depressione!!!
Poi c'era un sole fantastico che è stato un piacere girare per i ponti e costeggiare i canali.

Abbiamo fatto una puntatina veloce in una galleria fotografica (bellissime foto che io mai riuscirò nemmeno ad avvicinarmi a fare!) e poi diretti a mangiare!
Voi direte...a Comacchio avrete mangiato l'Anguilla? Nemmeno per idea...tutti la pizza! Io ero l'unica forse disposta a provare ma essendo in minoranza ho desistito.
Dopo la mangiata, forse presi dall'abbiocco imminenti abbiamo deciso di tornare verso casa...il che un pò mi è dispiaciuto perchè avremmo potuto approfondire di più il paese e andare al museo della nave...va bhè motivo in più per tornarci!
Sulla via del ritorno abbiamo pensato bene di fare un salto all'Ikea, io non c'ero mai stata!! Provo un certo piacere a tuffarmi negli acquisti più sfrenati...ho comprato anche un bonsai e con questo ho detto tutto!! Ho però sempre con me il mio buon freno a mano...Marco!! Se non ci fosse lui probabilmente a quest'ora non entreremmo più in casa tanto sarebbe piena di cosine!!

Bhè la giornata è così giunta al termine con me molto soddisfatta girandolando per casa per trovar posto al mio bonsaietto!!!hi hi hi...

Polenta col ragù!

Alè mi sono lanciata!!!
E' un periodo che, lo devo ammettere, la voglia di cucinare un pò si è assopita in me forse sarà la primavera o più probabile è che volevo provare a cominciare a correre e quindi il tempo l'ho dedicato molto solo a quello.
Mi piace molto correre, mettersi alla prova ogni volta, cercare il proprio limite e cercare di passarlo, ritrovarsi con altre migliaia di persone con l'obiettivo comune di farsi una bella corsetta rigenerativa...perchè è proprio questo il bello...dopo ci si sente meglio, più vitali!!! e soprattutto soddisfatti di quanto si è appena fatto!!
Purtroppo non ho la fortuna di avere un corpo adatto alla corsa credo e quindi per la seconda volta credo dovrò fermarmi a causa di quei doloretti bastardi alle ginocchia...uffa...che rabbia!
Ma non demordo, a Giugno comincio Bike in acqua e faccio tutti i miei esercizietti specifici per le ginocchia e vedraiiiiiiii se mi fregano un'altra volta!!!
Comunque mi sono dilungata e naturalmente come solo io sò fare ho perso il filo del discorso...volevo dire...ieri sera in preda ai rimorsi per non aver più dedicato molta attenzione alla mia cucina ho deciso! Proviamo a fare la Polenta!!
Bhè ok ho barato clamorosamente devo ammetterlo, non mi sono mica messa a fare quella lunga 2 ore...ho fatto l'istantanea....era la prima volta daiii per questa volta passi!
Comunque ho fatto un sugo di salsiccia divino cotto per almeno 1 oretta quindi ho compensato!!
Devo dire che è venuta molto buona e saporita!!! A parte che appena ingerita è lievitata e quindi a mezzanotte eravamo ancora a girar per casa ad attendere di riuscire a digerire!! Ma a parte questo piccolo inconveniente era proprio buona.
Quindi 10 e lode alla polenta!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...